- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
"Improvvisametne l'inverno scorso" al 50° Festival di Berlino
Riceviamo e pubblichiamo:
Documentario italiano
sui DiCo
al 58° Festival di Berlino
"Improvvisamente l'inverno scorso", il film documentario (80') di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, che ripercorre le reazioni contraddittorie e poco edificanti della società italiana davanti alla possibilità dell'istituzione dei DiCo, arriva al Festival di Berlino. Il film ha superato la selezione e rappresenta l'Italia al Festival Internazionale di Berlino nel programma ufficiale "PANORAMA". La prima sarà il 12 febbraio 2007. Questa produzione indipendente è nata da un'esigenza personale degli autori di raccontare il loro paese attraverso la loro esperienza personale di coppia omosessuale regolarmente convivente da più di otto anni.
Nel febbraio 2007 infatti il governo italiano -in sintonia con la direttiva dell'U.E. - propone una legge sulle unioni di fatto estesa anche alle coppie omosessuali (DiCo - Diritti e doveri delle persone stabilmente Conviventi). La loro vita di coppia a questo punto cambia radicalmente: Gustav e Luca si trovano in mezzo a un'omofobia crescente, e di fronte ad una inquietante spaccatura delle società civile italiana, tra chi è pro e chi contro DiCo.
Gustav convince Luca a realizzare, un documentario sull'argomento sentendo l'opinione della gente comune, delle associazioni religiose, dei politici di destra e di sinistra in occasione di manifestazioni di ogni tipo, seguendo la discussione generale al Senato in prima persona. Cio' che emerge è un quadro poco edificante, e alquanto contraddittorio, del Belpaese.
Il viaggio in un'Italia a loro fin a quel momento sconosciuta che si rivela nel 2008, sì facente parte della Comunità Europea, ma anche uno dei pochissimi stati ad oggi ancora assolutamente bigotto ed intollerante e che inspiegabilmente continua a non voler legiferare a tutela della coppia, ostacolando pertanto l'amore della gente e creando solo inutili problemi.
I protagonisti si trovano dolorosamente a dover constatare increduli una vita fino a quel momento vissuta sotto una bolla, circondati da amici e parenti, al riparo da tutti quanti coloro che vedono ancora nell'omosessualità una minaccia se non una malattia.
Per informazioni:
http://www.suddenlylastwinter.com/
http://www.myspace.com/improvvisamente
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.