- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Il mito di Orfeo al centro culturale Candiani
Riceviamo e pubblichiamo:
Due appuntamenti al Centro Culturale Candiani dedicati al mito di Orfeo ed Euridice. Mercoledì 6 febbraio alle ore 16.00 è in programma Orfeo, mito che si rinnova in collaborazione con il Circolo 1554, conversazione con Claudio Ambrosini, Daniele Goldoni, Luciano Menetto. A seguire la proiezione di Orfeusz és Eurydike del regista ungherese István Gaál che a questo film affida i propri interessi sulla plasticità tra le forme del cinema - l'estrema cura, con l'occhio acuto del vero amante della fotografia, per la composizione ed i cromatismi dell'inquadratura - e le forme della musica.
Giovedì 7 febbraio alle ore 21.00 da un'idea di Margherita Stevanato, andrà in scena Per Euridice, con musiche di Claudio Ambrosini e un monologo del poeta Luciano Menetto.
Lo spettacolo è costituito da momenti diversi in cui parole e musica si alternano in un continuo gioco di rimandi, e sarà la stessa "Musica", intesa anche come personaggio, a raccontarci il mito di Orfeo, e a lasciare poi, la parola a Euridice. Fin dall'antichità molti artisti sono stati affascinati dalla favola di Orfeo che scende nell'Ade per riprendere la sua dolce sposa, ma che contravvenendo all'ordine del Signore degli Inferi perderà per sempre.
Ma perché ciò accadde? Quale il motivo che spinse Orfeo a voltarsi? Il racconto della Musica si ferma proprio in quel punto e sarà Euridice, colei di cui così poco sappiamo, a dirci il suo "perché" in un monologo che, come spiega l'autore, disegna un' Euridice che "che è metafora del mai risolto rapporto tra poesia e vita, della insanabile diversità tra sensibilità femminile e maschile, della difficile accettazione della fine della passione tra uomo e donna, un vuoto che induce in chi lo prova la morte, non fisica, ma del senso di ogni cosa".
L'ingresso è libero per la Conversazione. Per lo spettacolo il costo è di 6 euro.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.