- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cross over tra cinema e musica con Caligari la Logica del Delirio in uscita per Le Mani
Riceviamo e pubblichiamo:
Scritto da Pier Giorgio Tone, con il supporto sonoro dei Supershock che hanno musicato l'opera
In libreria a breve il nuovo volume dedicato al capolavoro del cinema espressionista tedesco del 1920, Das Cabinet des Dr. Caligari, opera muta, musicata in chiave moderna dal gruppo Indie- Rock Torinese dei Supershock, non nuovi a esperienze trasversali tra musica contemporanea e cinema d'epoca.
Il volume, apparentemente rivolto a lettori esperti, è in realtà costruito a più livelli per incontrare il più ampio interesse da parte di un pubblico variegato che può spaziare senza difficoltà dall'appassionato di cinema muto, allo spettatore curioso, dallo studente, al ricercatore, giungendo fino all'amante delle contaminazioni trasversali tra letteratura, musica indipendente e storia del cinema.
All'analisi dell'opera, infatti, l'autore ha aggiunto sinossi, una ricca bibliografia, discografia delle sonorizzazioni realizzate, l'antologia critica, immagini dal film e una guida alla visione sincrona del cd musicale allegato e musicato dai Supershock, intervistati sulla loro esperienza di sonorizzazione del cinema muto partita con Nosferatu il Vampiro, opera del 1922 di F.W.Murnau.
Ed è proprio nell'ottica della trasversalità tra universi creativi che alle presentazioni del libro si affiancano anche un ciclo di cineconcerti dei Supershock previsti in diverse città italiane.
Si parte da Torino, 31 Gennaio, ore 18 FNAC Le Gru di Grugliasco, per proseguire a Genova, 1 febbraio, ore 18, librerie Feltrinelli Ricordi.
Le repliche dello spettacolo proseguono poi in tutta Italia seguendo un calendario partito in settembre da Torino verso Venezia e che vede nuovi cineconcerti a:
- Genova, Teatro Garage - Sala Diana, via Paggi 43/b,
2 febbraio, ore 21.
3 febbraio, ore 17.
- Torino, Cavallerizza Reale, Teatro Piemonte Europa,
6 febbraio
7 febbraio
- Bologna, Goethe-Institut
12 aprile
- Oleggio (NO), Cinecircolo,
18 aprile
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.