- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Il concorso per un cortometraggio "Io, intorno a me" è aperto fino al 5 maggio 2008
Riceviamo e pubblichiamo:
ANNO UNO PRESENTA:
IL CONCORSO CINEMA CON I GIOVANI
"Io, intorno a me"L'Associazione culturale Anno uno è stata costituita nella primavera del 2001 e tra le manifestazioni principali organizza il festival internazionale del cinema e delle arti I mille occhi.Dal 2006 ha iniziato un nuovo importante progetto Cinema con i giovani che si rivolge, con la forza e l'impatto dell'arte cinematografica, al numeroso pubblico adolescenziale partendo dalla convinzione che le emozioni, la consapevolezza di sé e del rapporto con gli altri siano essenziali per la crescita dei giovani. Con l'obiettivo di contribuire ai loro processi di crescita e di integrare in modo alternativo ed efficace i diversi gruppi di giovani - per età, origine e cultura - in una società di comprensione e solidarietà. Cinema con i giovani ha lo scopo di promuovere la cultura cinematografica, sapendo che i giovani sono grandi ammiratori dell'arte audiovisiva e che il linguaggio filmico è un sistema comunicativo che recepiscono con facilità. L'intento del progetto Cinema con i giovani è di scegliere opere di qualità che trattino tematiche molto diverse e che possano incidere in modo determinante sulla loro formazione culturale.Cinema con i giovani attraverso l'analisi del linguaggio cinematografico dà ai giovani la possibilità di sviluppare i propri punti di vista, rendendo ancora più grande il piacere dell'intrattenimento. Il tema dell'educazione alle emozioni - l'educazione sentimentale - attraversa il vasto territorio di "sottotemi" quali: i propri sentimenti, la crescita, la comunicazione, la pace e le diversità, l'educazione, i differenziati gruppi sociali, le libertà, l'ambiente, la migrazione, l'educazione al rispetto dei diritti umani e alla non- violenza...
Per questo Cinema con i giovani prevede una stretta collaborazione con i ragazzi e si è proposta di organizzare, insieme all'amministrazione didattica, uno sportello nelle scuole dove gli adolescenti possono esprimere liberamente i propri bisogni e desideri.
Dal 2007 il progetto Cinema con i giovani ha aperto la strada ai nuovi cineasti con un Concorso per cortometraggi dal titolo "Io, intorno a me". Il tema del concorso dà la possibilità agli autori di cogliere e approfondire vari momenti ed esperienze, legati all'adolescenza e alla percezione della propria vita, soprattutto nei rapporti con gli altri e con la società che li circonda.
Al Concorso possono partecipare tutti i giovani che non hanno ancora compiuto il ventesimo anno d'età, sia con opere individuali sia con progetti di gruppo, realizzati in aula o durante laboratori condotti da autori/educatori nei diversi ambiti socio-educativi.
Il concorso cinematografico premierà il miglior cortometraggio, della durata massima di 30 minuti.
I lavori in DVD devono essere inviati presso la sede dell'Associazione, via Vittorino da Feltre 6, 34141 Trieste, entro il 5 maggio 2008.
Il bando di regolamento e la scheda di partecipazione possono essere scaricati on-line dal sito www.announo.it.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.