- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Festival Culture Giovani 2008
Riceviamo e pubblichiamo:
FESTIVAL CULTURE GIOVANI
Salerno, a quaranta anni dal '68
Cinema, Musica, Letteratura e Arte per celebrare
i Ribelli di ieri e di oggi
Aperte le iscrizioni per film in concorso, workshop e giuria, già on line il nuovo sito http://www.ilsessantotto.it/
Si terrà dal 16 al 20 aprile 2008 la terza edizione del Festival Culture Giovani, la manifestazione diretta da Peppe D'Antonio dedicata alle nuove tendenze nel cinema, nella musica, nella letteratura e nelle arti che animerà n primavera il centro storico della città campana, famosa per la sua giovane "movida". Il tema scelto quest'anno, a quaranta anni dal '68, proprio quello delle "ribellioni giovanili", sul quale si confronteranno esperti di cinema, scrittori, artisti e musicisti emergenti.
Per la sezione di cinema Linea d'Ombra Salerno Film Festival, curata dal direttore artistico del festival con la collaborazione di Maurizio Di Rienzo, si parlerà proprio de "I ribelli, sessantotto e dintorni" con una retrospettiva di film selezionati da Gino Frezza, Marco Pistoia e Peppe D'Antonio. Dodici opere che hanno fatto storia intorno e oltre il sessantotto. Framenti, progetto originale del festival di Salerno, catturerà attraverso gli occhi di Steve Della Casa, Italo Moscati e Giovanni Spagnoletti, frammenti d'immagine dal documentario al cinema colto e popolare che meglio hanno rappresentato quegli anni ribelli. Linea D'Ombra si articola, inoltre, in tre sezioni competitive:
Passaggi D'Europa presenta sette lungometraggi, opere prime o seconde, realizzate da giovani autori europei tra il 2007 e il 2008.
CortoEuropa, propone circa trenta cortometraggi, della durata non superiore ai 15 minuti, realizzati in Europa tra il 2007 e il 2008.
Webframe seleziona video prodotti e realizzati per il web e la videofononia.
Nella nuova sezione Livecity, i videoartisti del Laboratorio Mediterraneo Archabout, coordinati da Massimo Locci, allestiranno le loro opere in alcuni spazi della città come re-interpretazione critica dei modelli comunicativi della fine degli anni '60. Nella sezione Scripta curata da Diego De Silva, è protagonista la letteratura. In Voci ribelli, alcuni scrittori leggeranno brani tratti delle loro opere e, in Processo al '68, giornalisti, politici, uomini di cultura interpreteranno accusatori e difensori di quegli eventi che hanno cambiato la nostra storia. Music-K, dedicata alla musica, presenta un concerto live con giovani musicisti emergenti e La musica ribelle, nel quale Morgan (Bluvertigo), racconterà in chiave d'autore, le parole e la musica che hanno fatto da colonna sonora degli anni settanta.
Da sempre sensibile al legame tra musica e cinema, quest'anno il festival dedica un workshop al videoclip: YouVideoclip punta a formare le competenze necessarie per realizzare prodotti innovativi attraverso un lavoro sul campo della durata di quattro giorni. A curare il workshop sarà Riccardo Struchil, tra i maggiori videomaker italiani, col quale collaborerà come direttore della fotografia, Luca Granato. Le iscrizioni sono riservate a 15 giovani dai 20 ai 35 anni in possesso di competenze di base.
Si possono scaricare l'entry form per l'iscrizione dei film ai concorsi e le schede d'iscrizione alla giuria e al workshop sul sito http://www.festivalculturegiovani.it/, e visitare il sito web ilsessantotto che contiene immagini, storia, libri, film di quell' anno formidabile e partecipare al processo al 68 on line.
Il Festival delle Culture Giovani è organizzato dal Comune di Salerno e cofinanziato dall'Assessorato al
Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania che lo ha inserito nei Grandi Eventi 2008.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.