- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Filmmaker Doc 12 - I vincitori
Riceviamo e pubblichiamo:
Festival Internazionale FILMMAKER Doc 12
Concorso Internazionale su lavoro e temi sociali
Milano, 20 - 27 novembre 2007
Spazio Oberdan della Provincia di Milano
V.le Vittorio Veneto 2
I FILM VINCITORI
La giuria del Concorso Internazionale per film e video 'Lavoro e temi sociali', composta dal regista Bruno Bigoni, dalla rappresentante sindacale Anna Milani, dalla critica e studiosa di cinema Maria Nadotti, dallo scrittore Aldo Nove e dal rappresentante della società Fnac-Milano Gianmarco Zanre', tra gli undici film esaminati
assegna a maggioranza il 1° premio di euro 5.000 a
I PROMESSI SPOSI di Massimo d'Anolfi e Martina Parenti (It 2007, col. 73')
Per la capacità di raccontare lo spaccato sociale di un paese attraverso il confronto tra le realtà laica e religiosa e la complessa semplicità dell'uomo della strada. Premiamo questo film anche per lo stile innovativo e radicalmente anti-televisivo. Ce ne fossero di più!
e i due premi di euro 1.250 ciascuno a
WU YONG (Inutile) di Jia Zang-Ke (Cina 2007, col. 80')
PREMIO FNAC
per l'intensa, lirica profondità delle immagini e la padronanza del linguaggio cinematografico, rapportate alla crescita di una realtà sfaccettata e in continua evoluzione, qual è quella dell'attuale Cina.
e a
LE PAPIER NE PEUT PAS ENVOLEPPER LA BRAISE (La carta non può contenere la brace) di Rithy Panh (Fr-Camb 2007, col. 90')
per la capacità di raccontare una realtà drammatica attraverso una messa in scena mai banale né scontata, sostenuta da immagini di autentica verità, dense di sentimento e crudezza.
La giuria sceglie di menzionare il film serbo KENEDI IS GETTING MARRIED di Zelimir Zilnik per il rigore e il coraggio con cui l'autore ha scelto di raccontare la scomoda storia dei rom nella nuova Europa dei 25. La sua trilogia, di cui Kenedi is Getting Married è l'ultimo capitolo, è un film necessario e da sostenere.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.