03 11 2012
14 07 2012
29 04 2012
30 01 2012
26 10 2011
Editoriali
Vignette
Schede
Recensioni
Speciali
Rubriche
Cloache
Ring
A Dangerous Method
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
News
02 11 2013
Notizia pubblicata il 15 12 2007
Questa notizia è stata letta 3854 volte
Suoni dal silenzio
Riceviamo e pubblichiamo:
Cineforum Cinit Frari - Lunedì 17 dicembreSuoni dal silenzio
Immagini del cinema muto dall'archivio Carlo Montanaro
con accompagnamento dal vivo di Francesco De Giorgi
Lunedì 17 dicembre, a partire dalle ore 20.30, il Cineforum Cinit Frari di Venezia dedica un'intera serata al cinema muto con la rassegna "Suoni dal silenzio", a cura di EyeMove - Centro studi e servizi cinematografici.
Suoni dal silenzio vuole essere un occasione per poter sperimentare l'emozione di passare una serata al cinema come si faceva ai primi anni del Novecento.
Carlo Montanaro, attuale direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, membro del comitato direttivo delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone e creatore dell'omonimo archivio, condurrà gli spettatori in un percorso insolito e affascinante costruito da rare e preziose immagini. A ricreare le magiche atmosfere d'un tempo contribuirà l'accompagnamento, rigorosamente dal vivo, ad opera del pianista Francesco De Giorgi. In apertura di serata verrà presentato il film Cenere (1916) di Febo Mari e Eleonora Duse. La copia presentata è a colori ed è una delle uniche due copie giunte sino ai giorni nostri. La pellicola vede come protagonista la famosa attrice teatrale Eleonora Duse nella sua unica apparizione cinematografica. La seconda parte della serata sarà dedicata a tre importanti personalità del cinema muto. Si avrà così la possibilità di vedere gli inizi cinematografici del grande Charlie Chaplin con il cortometraggio Kid Auto Races in Venice (1914) di Henry Lehrman in cui Chaplin comincia a tratteggiare alcuni di quelli che saranno i tratti inconfondibili del personaggio di Charlot. Si proseguirà con la comicità dell'indimenticabile Buster Keaton in The Butcher Boy (1917) di Roscoe Arbuckle, regista che, con una piccola compagnia di produzione in proprio, la Comique, ha prodotto alcuni dei film di Keaton. Si continua con la magia di Georges Méliès che, con Voyage à travers l'impossible (1904), crea un viaggio immaginario attraverso i suoi proverbiali trucchi e le sue fantastiche scenografie. A chiudere l'appuntamento sarà un ricercato omaggio alla bellezza e alla poesia delle isole della laguna veneta grazie a Les îles de la Lagune (1909) una produzione francese Eclipse.
Tutti i materiali della serata sono stati gentilmente concessi dall'Archivio Carlo Montanaro di Venezia.
Le proiezioni si svolgono al Teatro dei Frari (Calle drio l'Archivio 2464/Q). Tessera per tutte le proiezioni del 2007 3. Il programma completo è disponibile su http://www.eyemove.it/
Partecipa
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.
Pubblicità