- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
L'aria salata di Alessandro Angelici al Candiani
Riceviamo e pubblichiamo:
LA GIUSTIZIA E LA MISERICORDIA
IN UN INCONTRO CON L'ASSOCIAZIONE ESODO
AL CENTRO CULTURALE CANDIANI
Secondo dei due appuntamenti dedicati alla mitezza e alla giustizia organizzati dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con l'associazione Esodo.
Sabato 15 dicembre alle ore 20.30 l'incontro dal titolo Giustizia e misericordia con la proiezione de L'aria salata di Alessandro Angelici.
Di fronte alla crescente e pur giusta domanda di sicurezza proveniente da una parte dell'opinione pubblica dobbiamo continuare ad interrogarci su quali scelte possano garantire i diritti di tutti nell'ottica del perseguimento della giustizia in un contesto complesso come quello dell'Italia di oggi. È lo stesso concetto di giustizia ad essere in crisi nella società attuale ma la creazione delle condizioni perché ogni soggetto umano possa godere di questi diritti è la premessa per costruire, secondo giustizia, le norme che regolano i rapporti umani. Secondo questa prospettiva anche i detenuti sono soggetti portatori di diritti, di fatto negati dall'attuale organizzazione carceraria italiana, la cui crisi è strutturale: al 1992 risale un'ammonizione da parte della Commissione Europea all'Italia per la disumanità della condizione dei penitenziari nel nostro paese. Una recente indagine del Dipartimento Penitenziario ha rilevato che il tasso di recidiva da parte dei detenuti che hanno scontato la pena in carcere è altissimo, pari ad oltre il 65 per cento.
Recentemente, inoltre, le modalità di riabilitazione e l'eccesso di esposizione di alcuni ex detenuti, tra quanti si sono resi colpevoli di reati di terrorismo, sono entrati in conflitto con la domanda di giustizia delle vittime e dei loro famigliari. Mario Calabresi si è fatto interprete del profondo disagio di queste persone nel veder ignorato il fatto che chi compie un reato può estinguere la pena ma non cancellarne gli effetti.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.