- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
RaCORTI Pisani: Un bilancio
Riceviamo e pubblichiamo:
Sta per concludersi il primo concorso televisivo per cortometraggi dedicato a Pisa e Provincia, denominato "RaCORTI Pisani", organizzato dall'AIART - Associazione Spettatori- Sezione di Pisa, in collaborazione con l'emittente televisiva 50 Canale. L'iniziativa, ha registrato una soddisfacente accoglienza nella comunità cittadina e provinciale. Alla stessa, infatti, hanno concesso il patrocinio e il sostegno il Comune e la Provincia di Pisa, altri enti pubblici cittadini ed Enti locali. Nel totale, insieme alle Associazioni di settore e alle imprese private, 44 sponsors e sostenitori.
Buon successo di questa "prima volta" anche per l'adesione dei videomakers, che hanno inviato oltre sessanta lavori provenienti, oltre che da Pisa e Provincia, da Livorno, La Spezia, Massa, Lucca. Fra questi la Giuria di preselezione ha già scelto i trenta cortometraggi da sottoporre alla valutazione della Giuria Generale e di quella per la migliore colonna sonora.
Hanno inviato "corti" e contributi fuori concorso: allievi del Corso di laurea in Cinema, Musica, Teatro, Facoltà di Lettere - Università di Pisa, ricercatori dell'Università Cattolica di Milano, videomaker professionisti, dilettanti di tutte le età, giovani studenti delle scuole medie e elementari, soci e presidenti di associazioni culturali e di settore.
Sui "RacCORTI pisani" sono apparsi numerosi articoli sulla stampa locale, regionale, nazionale e su riviste specializzate di settore, che ne hanno dato ampio risalto.
Sono previste trasmissioni televisive di 50canale nei mesi di novembre e dicembre p.v., nel corso delle quali saranno trasmessi i corti e i contributi pervenuti, interviste alle autorità, agli sponsor, ai partecipanti (nei giorni 25/11, ore 22,30 -28/11 ,ore 23,00- 2/12, ore 22,30 - 5/12, ore 21,00 - 9/12, ore 22,30 - 12/12, ore 21 - 16/12, ore 22,30 ( serata finale) - 19/12, ore 23,00 - 23/12, ore 21,00).
La Giuria di Esperti, presieduta dal regista Paolo Benvenuti, e quella apposita per la migliore colonna sonora, stanno esaminando le opere per scegliere i vincitori. La proclamazione avverrà il giorno 10/12 p.v.
La serata finale del concorso, durante la quale saranno consegnati i premi ai vincitori, avrà luogo il 10 dicembre p.v. alle ore 15 presso la sala annessa alla Chiesa di S.Domenico, in Pisa, Corso Italia 143. L'incontro sarà ripreso dall' emittente televisiva 50Canale. Sarà presente il Presidente dell'AIART nazionale, Luca Borgomeo, l'Assessore alla cultura del Comune di Pisa, Fabiana Angiolini, l'Assessore alla cultura della Provincia di Pisa, Nicola Landucci, gli Assessori alla Cultura dei Comuni sostenitori, gli sponsors, rappresentanti delle associazioni culturali e di settore, rappresentanti della stampa.
LA SEGRETERIA
( Cosma Ognissanti)
Segreteria "RacCORTI Pisani"
C/o Cosma Ognissanti
Via Livornese 188/190
56122 Pisa
cell.: 3397623692
e-mail : segreteria@raccortipisani.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.