- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Roma, Filmstudio: il video d'autore
Riceviamo e pubblichiamo:
AL FILMSTUDIO DI ROMA 'MADE IN ITALY' PROPONE UNA RICCA SELEZIONE DI OPERE
DALL'ARCHIVIO DI RICCIONE TTV
ANCHE I MOTUS CON SPLENDID'S E MOTUS REMIX NEL PROGRAMMA DELL'EVENTO
In questi giorni, e fino al 2 dicembre, è in corso al Filmstudio di Roma, mitica sala romana trasteverina nata nel '67, Made in Italy, la più ricca selezione di video d'autore italiani mai realizzata a Roma. La manifestazione offre al pubblico una vastissima panoramica di quanto di meglio è stato prodotto in questo settore, dagli anni Sessanta ad oggi, e comprende circa 200 titoli. Spazio dunque a nomi quali Carmelo Bene, Mario Schifano, Silvano Agosti, Alberto Grifi e moltissimi altri e alle produzioni e alle raccolte dei più prestigiosi archivi italiani.
Si inscrive tra questi il Riccione TTV, ideato nel 1985 da Franco Quadri, una delle più importanti rassegne internazionali di video, film, programmi televisivi e altri media riguardanti il teatro e le arti sceniche. Dal 1985 il festival ha ospitato personalità del teatro quali Eduardo, Dario Fo, Luca Ronconi, Harold Pinter, Raul Ruiz, Mario Martone, Peter Sellars, opere video di artisti visivi, da Studio Azzurro a Bill Viola, da Gillian Wearing a Damien Hirst e Tracey Emin e film, video e installazioni dei più celebri nomi del teatro di ricerca italiano. Dall'archivio del TTV (comprendente oltre 4000 titoli) provengono numerose opere che saranno visibili in questi giorni nella rassegna romana: tra queste Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Giuseppe Bertolucci, dallo spettacolo omonimo di Ronconi, Vincitore del Premio Riccione TTV nel '97, La passeggiata dello schizo dei romagnoli Monica Petracci / Lorenzo Bazzocchi, Giacomo mio, salviamoci! di Paolo Rosa (musiche di Giorgio Battistelli e parole di Vittorio Sermonti dallo spettacolo omonimo di Studio Azzurro, vincitore nel '99), Tempesta (melologo) del ravennate Pietro Babina, adattamento dallo spettacolo omonimo di Teatrino Clandestino, Genesi from the Museum of sleep di Carloni e Franceschetti, adattamento dall'omonimo spettacolo di Romeo Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio (vincitore del Premio nel 2002), R for Redrum di Fanny & Alexander / Zapruder filmmakergroup, e alcuni dei lavori più significativi dei Motus (recentemente insigniti del Sigismondo d'Oro) tra cui due coproduzioni del gruppo insieme a Riccione TTV, Motus Remix (remissaggio dei video dall'archivio Motus, serie di video contenenti estratti e documenti d'archivio relativi alla storia e alla produzione artistica del gruppo dal 1995 a oggi) e Splendid's del 2004.
Informazioni e programma dettagliato su http://www.filmstudioroma.com/
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.