- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Saturno International Film Fest 2007
Riceviamo e pubblichiamo:
3a RASSEGNA DEL CINEMA E DEL RACCONTO STORICO
IL RACCONTO DEL TEMPO NELLA LETTERATURA E NELL 'ARTE
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
ALATRI (FR)
12 - 17 NOVEMBRE 2007
Ad Alatri una grande kermesse di cinema, documentario e romanzo storico
Alatri e la Ciociaria, luoghi di magnifica tradizione storica e artistica, ospiteranno la terza edizione del SATURNO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, rassegna del cinema e del documentario storico unica al mondo, con anteprime in concorso e rassegne monografiche. Il programma è inoltre arricchito da tavole rotonde e conversazioni sul Cinema, sul Documentario e sulla Storia condotte da registi, produttori, storici, narratori, giornalisti e filosofi: un ricco palinsesto di offerte culturali e spettacolari che ruotano attorno al racconto del Tempo e della Storia.
Il Festival affronta il rapporto fra il cinema e la storia - antica, moderna e contemporanea - presentando film capaci di raccontare le trasformazioni: cinema di modernità, di passione, di slancio epico, civile, politico. Nell'ambito del Saturno FilmFest esso diventa strumento di conoscenza e di riflessione sul passato, alimentando quella memoria storica che è indispensabile per comprendere il presente e costruire il futuro.
Il Saturno International FilmFest è presieduto dal regista Giuliano Montaldo, con la vice-presidenza di Mariella Li Sacchi (produttrice) e Pierluigi Frassineti (scrittore e sceneggiatore) e la Direzione Artistica affidata allo storico del cinema Ernesto G. Laura. La manifestazione gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, dei patrocini della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, di Cinecittà Holding, dell'Istituto Luce e del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e della
collaborazione della Festa Internazionale del Cinema di Roma.
Il Premio Saturno d'Oro viene conferito al miglior film (nel 2006 Strajk - Die helding von Zandig di Volker Schlöndorff), al miglior documentario e al miglior romanzo storico, mentre il Premio Saturno d'Oro alla carriera - nel 2005 conferito ad Omar Sharif e nel 2006 a Silvio Orlando - rappresenta uno speciale riconoscimento internazionale.
Ogni anno il festival ha affrontato temi di delicata importanza storica e di attualità: nel 2005 il rapporto fra Occidente e Islam, nel 2006 quello fra Occidente e Africa, declinato sia nella retrospettiva sulla Guerra d'Etiopia, sia nei suoi sviluppi culturali di oggi. Una tendenza di analisi storica che quest'anno viene replicata in una ricca retrospettiva sulla Guerra di Spagna del '36-'39, accompagnata da un seminario di quattro giorni a cui parteciperanno i maggiori studiosi italiani della materia.
In questa terza edizione, il tema principale sarà l'evoluzione globale del fenomeno Mafie, sia a livello internazionale che in quello territoriale, mettendo in evidenza l'impegno delle istituzioni, delle associazioni e del cinema nella lotta per la legalità.
Il tema Mafie verrà articolato in un grande convegno a cui parteciperanno le personalità responsabili dell'intenso lavoro di intelligence contro il crimine organizzato, studiosi e storici del fenomeno mafioso, giornalisti quotidianamente impegnati nel reportage sociale e registi e attori che hanno raccontato al cinema e in tv storie di coraggio e di lotta capaci di coinvolgere emotivamente il pubblico. Parallelamente verranno proiettati per il pubblico e per gli studenti (che ogni anno affollano la Sala
Politeama di Alatri) film e documenti di scottante attualità accompagnati da incontri con registi ed interpreti.
Vi saranno inoltre eventi speciali: l'anteprima di serie televisive, di film e di romanzi inediti con la partecipazione degli autori e una grande mostra sulle immagini del costume e della storia italiana degli ultimi decenni.
In collaborazione con le istituzioni della Ciociaria, il Festival continua la riscoperta del giacimento culturale-cinematografico della Ciociaria, ricco di storia, di arte e di grandi nomi del cinema come Marcello Mastroianni, a cui nel 2006 è stata dedicata una mostra di immagini inedite e un'intera giornata. Quest'anno, il SaturnoFilmFest ricorda, la figura del grande Vittorio De Sica, nato a Sora e divenuto uno dei più importanti uomini di cinema del '900. L'omaggio prevede una mostra, la proiezione di film recentemente restaurati e un incontro con le personalità del cinema a lui più legate.
Saturno International Film Festival
http://www.saturnofilmfestival.com/
Presidente Giuliano Montaldo - Direttore Artistico Ernesto G. Laura
INFORMAZIONI UTILI
Location
I luoghi del Festival sono racchiusi in una terra dalla cultura e dalle tradizioni millenarie
Alatri, cenni storico-architettonici
Città ernica, Alatri divenne municipio romano in seguito alla ribellione della lega ernica contro Roma nel 306 A.C. ribellione alla quale Alatri non partecipò. Distrutta dai Goti di Totila, venne riedificata con il nome di Civitas Nova, che mantenne fino al XIV sec. La città lottò contro Enrico VI e Federico II, finchè cadde in potere del Papato nel 1389. Sede vescovile dalle notevoli mura ciclopiche poligonali con aggiunta di mura e torri quadrilatere medioevali. Fulcro della città è l'acropoli, costruzione ciclopica cinta anch'essa da mura con la Porta Civita e la Porta Minore ed inoltre la chiesa di S. Maria
Maggiore, romanica, edificata verso la metà del XIII sec. La facciata a capanna presenta al centro uno splendido rosone, mentre il campanile del XIV sec. è a due ordini di bifore.
La chiesa di S. Francesco risale alla fine del XII sec, mentre il Duomo, in cui si conserva il sepolcro di Papa Sisto I, è circondato da un ampio parco pubblico dal quale è possibile ammirare la splendida valle del fiume Sacco.
Raggiungere Alatri
In treno. Treno Roma-Napoli via Cassino - fermata Frosinone. Autobus CO.TRA.L. per Alatri.
Via Autostrada
A1 Roma - Napoli - uscita Frosinone. Poi strada statale 155 per Fiuggi (10 km)
Info: Municipio tel. 167/253323
http://www.comune.alatri.fr.it/
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.