- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Giornata didattica allo IULM
Riceviamo e pubblichiamo:
Imparare con uno spot a trovare lavoro
Nell'ambito del concorso Movi&Co. una giornata didattica aperta a tutti i ragazzi,
per confrontarsi con i nuovi comunicatori
Un'occasione aperta a tutti: per chi sogna di diventare regista, pubblicitario, creativo
Nel mondo della comunicazione emerge un nuovo professionista: non un pubblicitario, né un regista, ma una figura brillante, capace di coniugare le esigenze della pubblicità a quelle del linguaggio visivo all'interno di un unico prodotto creativo, dai tratti innovativi. A questi nuovi giovani professionisti dell'immagine è dedicato un appuntamento di grande suggestione, per consentire ai ragazzi che studiano comunicazione o che sono appassionati di nuovi media di scoprire questa figura professionale e incontrare chi ha già avuto esperienze e opportunità di lavoro in questo ambito.
Una giornata didattica, che si terrà il 5 novembre presso l'aula 502 dell'Università IULM di Milano a partire delle 9.30 fino alle 18.00, consentirà ai partecipanti di incontrare esperti della comunicazione e i giovani videomakers, impegnati nel concorso movi&Co., che da quattro anni incoraggia la nascita di queste nuove figure professionali. Il concorso, organizzato dall'Associazione Amici del Future Film Festival e patrocinato dal Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, IULM, Politecnico, IED, Università Cattolica, Assolombarda, ADCI e FFF - ha richiesto ai concorrenti in gara di realizzare spot e filmati promozionali per le aziende partner dell'iniziativa.
Durante questo incontro, proprio i filmati presentati in concorso saranno oggetto di un dibattito in cui i giovani autori si confronteranno con esperti della comunicazione visiva e con gli esponenti delle aziende che hanno scelto questi nuovi professionisti della comunicazione per rinnovare la propria immagine.
La giornata è aperta a quanti desiderano entrare nel mondo della comunicazione, e diventare autori, registi, pubblicitari, o vogliono soltanto curiosare nel "dietro le quinte" della realizzazione di spot innovativi e filmati promozionali fuori dagli schemi.
Gli spot e i filmati presentati avranno come soggetti differenti e variegate le realtà aziendali: Acea, AGSM Verona, Alpitour, Arneg, ASA Laser, Casalgrande Padana, Cellular Line, Conserve Italia, CALV Consorzio Agrario Lombardo Veneto, Consorzio Latterie Virgilio, Danone, Ecodeco, Euroguarco, Europ Assistance, Fiera Milano, Gruppo Hera, ICC, Indesit Company, Infoware, IKEA, Lancia, Le Fablier, Milano Unica, Monte dei Paschi di Siena, RCS con Max, Philips, Servizi&Promozioni Industriali, Visentin e Zambon Company.
Spot e filmati da vedere, ma anche da ascoltare: anche le colonne sonore, infatti, sono state particolarmente curate dai giovani registi, consapevoli dell'importanza della musica nella comunicazione, ma anche allettati dal riconoscimento offerto da ViviMilano-Corriere della Sera, che ha istituito, per questa quarta edizione di Movi&Co. il Premio Speciale "ViviMilano" per la miglior musica originale.
A moderare la discussione, tra la proiezione di un filmato e l'altro, Massimo Ferrarini, presidente dell'Associazione Amici del Future Film Festival, Giulietta Fara Direttrice artistica dell'Associazione Amici del Future Film Festival, il Rettore dello IULM Giovanni Puglisi, presidente della giuria di movi&Co., e il prof. Gianni Canova Presidente del Settore Accademico in Media e Tecnologia della Comunicazione dell'Università IULM.
Sono numerosi gli ex concorrenti di questo concorso che hanno trovato lavoro grazie a quanto imparato partecipando alle scorse edizioni: per questo la Giornata Didattica potrà essere anche un'occasione per tutti i giovani videomaker che vogliono ricevere informazioni sul concorso, ormai considerato da aziende e Università come un vero e proprio master per i comunicatori di domani.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.