- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
CINECLUB all'Accademia d'Ungheria
Riceviamo e pubblichiamo:
Cineclub dell'accademia d'ungheria
Proiezione del film
Oppio - Diario di una donna malata mentale
di János Szász (2007, 108 min.)
in lingua ungherese con sottotitoli in italiano
- sconsigliato ai minori di 16 anni -
Venerdì, 28 settembre alle ore 20.00
1913. Ungheria. La storia di József Brenner, scrittore e medico, si potrebbe anche definire come la storia del Faust moderno. Brenner lavora come medico in un manicomio all'inizio del secolo scorso. Da mesi soffre di una crisi d'autore, non riesce a scrivere nemmeno una riga. Nel frattempo rimane schiavo della morfina. Un giorno gli affidano una nuova paziente, la 28enne Gizella. La donna malata di mente invece scrive senza sosta, è schiava del proprio diario, non riesce a mettere giù la penna
Il film di János Szász è ispirato sia agli scritti che al racconto omonimo di Géza Csáth (il suo nome originario era József Brenner, 1888-1919). Csáth era un talento poliedrico: scrittore, critico, esteta della musica e psichiatra, uno dei primi seguaci di Freud in Ungheria. La sua scrittura risente di tutte le esperienze vissute e della ricerca sulla personalità e la psicologia umana. Con i suoi racconti duri e suggestivi è stato uno dei rinnovatori della prosa ungherese dell'inizio del Novecento.
"Oppio" ha vinto il premio per il miglior regista al 38o Festival Ungherese del Film e il premio per la migliore attrice protagonista (Kirsti Stubø) al 29o Festival Internazionale del Cinema di Mosca.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.