- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
cortoLovere 2007 - da giovedì si parte
Riceviamo e pubblichiamo:
DAL 27 AL 29 SETTEMBRE
Teatro Crystal - Lovere
Per informazioni
biblioteca di Lovere: Tel. 035.983700
uff.biblioteca@comune.lovere.bg.it
cortoLovere è un festival di cortometraggi che esiste da 10 anni.
Dopo dieci anni di attività l'oscarino di Lovere, il festival bergamasco dei cortometraggi, è costretto a cambiare nome. Dalla prossima edizione la kermesse si chiamerà semplicemente cortoLovere. Il cambiamento è dovuto al fatto che l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la prestigiosa accademia americana che assegna gli Oscar, ha diffidato la Fondazione Oprandi, che organizza il festival insieme al Comune di Lovere, dall'utilizzare sia il nome che il logo della celebre rassegna americana.
La decima edizione, presieduta da Bruno Bozzetto (da anni presidente del festival), si svolgerà dal 27 al 29 settembre. Quest'anno presidente della giuria sarà Enrico Lo Verso (il celebre attore siciliano conosciuto ai più per la toccante performance ne "Il ladro di bambini").
L'organizzazione è felice di comunicare che sono arrivati numerosi cortometraggi da tutta Italia e qualche iscrizione anche dall'estero.
Il festival si apre giovedì 27 settembre.
Al teatro Crystal è in programma una serata in cui la "Wind Ensemble A.Bazzini" di Angelo Maj ripercorrerà alcuni dei momenti più magici della storia del cinema (dai temi più famosi di Morricone e delle pellicole di Fellini, a quelli di colonne sonore di film come Il Gattopardo, Un americano a Parigi e altri ancora.
Il concerto verrà introdotto da Ermanno Comuzio, critico musicale ed esperto di cinema
Ecco la scaletta nel dettaglio:
1.
G.Verdi-N.Rota IL GATTOPARDO
Gran Valzer del film omonimo
2.
J.Offenbach BARKAROLE
Da "La Vita è bella"
3.
G.Gershwin UN AMERICANO A PARIGI
Dall'omonima commedia musicale
4.
E.Morricone WONDERFUL MORRICONE
Temi western da "La resa dei conti", "Mission", "C'era una volta il west", "Per qualche dollaro in più", "Sacco e vanzetti"
5.
E.Morricone PER UN PUGNO DI DOLLARI
Colonna sonora dell'omonimo film per tromba solista
6.
M.Theodorakis ZORBA'S DANCE
Da "Zorba il greco"
7.
E.Goid EXODUS
The exodus song
8.
N.Rota NINO ROTA STORY
La collaborazione con Fellini
Brani da "Amarcord", "I clowns", "La dolce vita", "Il padrino", "La strada", "Il gattopardo" e "8 ½ "
Venerdì 28 settembre, dalle 9 alle 12, sempre presso il teatro Crystal, si terrà un incontro con il polo liceale e il polo tecnico di Lovere. Entrambi i poli sono stati coinvolti dall'organizzazione del festival cortoLovere ed hanno prodotto dei cortometraggi e degli scritti sul cinema che verranno presentati la mattina stessa durante l'incontro.
La sera proiezione di tutti i cortometraggi pervenuti e selezionati dalla giuria.
Sabato 29 settembre infine, ancora al Teatro Crystal, ci sarà la serata di gala con ingresso gratuito (con obbligo di esibizione di invito, che sarà possibile ritirare presso alcune strutture comunali a Lovere - vedi http://www.cortolvere.it/ per i dettagli) in cui verranno premiati i cortometraggi selezionati dalla giuria.
La giuria è composta da ENRICO LO VERSO (attore, presidente della giuria per questa edizione), SALVATORE GIANNELLA (caporedattore del periodico OGGI), MASSIMO LASTRUCCI (caposervizio della rivista di cinema CIAK), ERMANNO COMUZIO (critico/scrittore di musica,cinema), SILVIA GHEZZI (rappresentante "Rappresentante della Camera di Commercio di Bergamo".), PAOLO GALLIZIOLI (direttore creativo del festival), Andrea Frambosi del quotidiano L'Eco di Bergamo.
Chiuderà il festival la cerimonia delle premiazioni.
Ecco l'elenco dei premi;
miglior film:
luccio d'oro
e 2.500
(premio Comune di Lovere)
miglior regia:
luccio d'oro
e 1.500
(premio Provincia di Bergamo)
miglior soggetto:
luccio d'oro
e 1.000
(premio Ascom Bergamo)
miglior colonna sonora:
luccio d'oro
e 1.000
(premio Bar Centrale)
miglior film straniero:
luccio d'oro
e 1.000
(premio Camera di Commercio di Bergamo)
miglior film scuole di cinema:
luccio d'oro
e 1.000
(premio Riva-Ferretti Group)
miglior film innovativo:
alborella creativa
e 1000
(premio Haibun)
miglior film di autore bergamasco:
targa "L'Eco di Bergamo"
e 500
(premio L'Eco di Bergamo)
Alla serata di gala parteciperà anche un ospite d'onore; VERONIKA LOGAN.
Attrice e protagonista di una soap opera di successo come VIVERE (su Mediaset), attualmente impegnata nelle riprese del film Scusa ma ti chiamo amore (tratto da un romanzo di Federico Moccia, lo stesso che ha scritto un "blockbuster" come Tre metri sopra il cielo), ha lavorato in teatro, al cinema, per la televisione, in Italia come all'estero. In America è stata protagonista di tre episodi della serie Tv Il giovane Indiana Jones, prodotti da George Lucas e diretti da Billy August (regista della Casa degli spiriti.)
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.