- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
"Il vento fa il suo giro" ad Arezzo
Riceviamo e pubblichiamo:
Timeline - il Festival della Storia
presenta:
Il vento fa il suo giro
Film di Giorgio Diritti
con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti
Venerdì - 28 settembre, ore 21.00
Borsa Merci, Piazza Risorgimento - Arezzo
I ngresso gratuito
Opera prima del regista bolognese Giorgio Diritti, pluripremiato e citato da Morando Morandini tra i film più belli dell'anno, Il vento fa il suo giro è il primo film girato anche in lingua occitana. Prodotto da Aranciafilm e Imago Orbis, con il sostegno della Regione Piemonte e di Film Commission Torino Piemonte, è un film "diverso" e coraggioso, che rappresenta una vera sfida alle consuete modalità produttive: senza beneficiare di finanziamenti statali, è stato realizzato grazie ad una particolare formula di autoproduzione che ha coinvolto l'intera troupe.
Sullo sfondo dei paesaggi aspri e mozzafiato dell'Alta Valle Maira, nel cuneese, si svolge una vicenda che ruota attorno ai temi della diversità , visti sia come occasioni di crescita e scambio che come isolamento, sconfitta e "guerra". Oltre agli attori principali, Thierry Toscan e Alessandra Agosti, il cast artistico è formato dagli abitanti stessi dei luoghi in cui è stato girato il film. Giorgio Diritti, bolognese come le due case di produzione, Aranciafilm e Imago Orbis, si è formato lavorando con diversi autori italiani, da Pupi Avati a Federico Fellini. Ha partecipato all'attività di Ipotesi Cinema, istituto per la formazione di autori coordinato da Ermanno Olmi e in qualità di autore e regista ha già realizzato numerosi documentari, produzioni editoriali e televisive.
Timeline - Festival della Storia
27 - 28 - 29 settembre 2007
Arezzo
La seconda edizione del Festival della Storia, organizzato dalla Provincia di Arezzo, ha come filo conduttore dei diversi eventi che lo compongono, il tema delle DIS-UGUAGLIANZE .
Uguaglianze e disuguaglianze che si incontrano, si incrociano, si perdono e si acquistano con l'avvento della globalizzazione; identità che si affermano e/o si perdono in un mondo contemporaneo che corre sempre più veloce e frenetico.
Nell'arco della manifestazione avranno luogo numerosi incontri con esperti provenienti da diversi settori della cultura, che cercheranno di affrontare e rispondere agli interrogativi alla base del vivere e del convivere quotidiano.
Non solo dibattiti e tavole rotonde, ma anche teatro, musica e cinema: Lella Costa, Gianmaria Testa, Erri De Luca, Giorgio Diritti e il suo film "Il vento fa il suo giro" saranno infatti, gli ospiti di spicco della rassegna, e porteranno in scena spettacoli legati all'argomento del festival.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.