- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Laboratori gratuiti della Scuola Holden
Riceviamo e pubblichiamo:
Intorno al narrare
Incontri e laboratori gratuiti sul gesto del narrare
5 weekend da luglio a settembre
La sceneggiatura cinematografica - Federica Pontremoli
Certosa di San Lorenzo, Padula (SA)
21 - 23 settembre
Venerdì 21 settembre alle ore 20.00, presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, si conclude Intorno al narrare, il ciclo di incontri e laboratori gratuiti sulla narrazione a cura della Scuola Holden di Torino. Federica Pontremoli, sceneggiatrice e regista, approfondisce alcuni aspetti della sua professione e mostra al pubblico cosa significa scrivere e girare un film, attraverso lo studio di modelli teorici di scrittura cinematografica e la visione di pellicole.
Sabato 22 e domenica 23 settembre, insieme ai docenti della Scuola Holden, i partecipanti lavoreranno nei laboratori di scrittura, incentrati sul tema della legalità. I materiali prodotti andranno a realizzare uno dei cinque Quaderni sulla narrazione contemporanea.
Intorno al narrare è un'iniziativa realizzata dalla Comunità Montana Vallo di Diano nell'ambito del Progetto "Sviluppo Sostenibile nella Filiera Turistico Culturale" con il patrocinio della Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno e Avellino. L'organizzazione è a cura di R.T.I. Mercury-Leader-Enco, in collaborazione con la Scuola Holden.
Federica Pontremoli: nel 2001 esordisce nella direzione di lungometraggi con Quore, di cui ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura. Prima di dedicarsi alla regia ha lavorato a lungo come sceneggiatrice. Nel 1994 è autrice del corto Fratelli, diretto da Paolo Franchi; l'anno successivo firma la sceneggiatura di Il mito della realtà', diretto da Giuseppe Gandini, vincitore di un "Nastro d'argento" del Sindacato dei Critici Cinematografici Italiani. Nel 2000 firma le sceneggiature del corto E' estate c'è la guerra e del lungometraggio Sposi fra le nuvole, di Francesco Ranieri Martinotti. Nel 1999 è assistente di produzione di Francesco Ranieri Martinotti nel film Branchie ; nel 2006 firma, insieme a Nanni Moretti e Francesco Piccolo, la sceneggiatura de Il Caimano.
Ha lavorato anche per la musica come co-regista e autrice della sceneggiatura dei videoclip Barbara (Voci Atroci), Sei divina e Solo (Sal Vinci) e regista della clip musicale di Gianluca Grigani Il giorno perfetto.
Nota: Sabato 29 e domenica 30 settembre, verranno recuperate le lezioni di laboratorio sulla canzone d'autore.
Per informazioni: http://www.scuolaholden.it/
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.