- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Gabriele Coassin, Video digitale. La ripresa
Riceviamo e pubblichiamo:
VIDEO DIGITALE. LA RIPRESA
IL LIBRO DI GABRIELE COASSIN
PER SCAFFALE APERTO
AL CENTRO CULTURALE CANDIANI
Appuntamento giovedì 13 alle ore 17.30 al Centro Culturale Candiani per la presentazione del libro di Gabriele Coassin, Video digitale. La ripresa, con Carlo Montanaro e l'autore, nell'ambito di Scaffale aperto di settembre.
Dedicato a quanti sono interessati a conoscere le tecniche di realizzazione di video professionali, il libro è un manuale di rapida consultazione che contiene spiegazioni dettagliate e suggerimenti tecnici su come e cosa fare per entrare in questo affascinante e impegnativo settore della comunicazione dell'immagine digitale in movimento. Studenti, fotografi, operatori o registi, animatori o docenti, editori multimediali o webmaster, troveranno importanti indicazioni sui temi che precedono il trasferimento del video sul PC, cioè su tutte le fasi connesse con l'attività di ripresa. Il testo, che racchiude l'esperienza dell'autore maturata in ambiti lavorativi importanti e in contesti didattici accademici, non contiene nessun tecnicismo gratuito, ma solo informazioni concrete per creare opere di intrattenimento intelligente o di pubblica utilità, capaci di soddisfare un pubblico sempre più esigente
Gabriele Coassin ha sempre amato raccontare i trucchi del mestiere, con linguaggio semplice, concreto, mai banale. Pubblicista free-lance scrive prima di tecnica fotografica, poi di arte e didattica del video (Tutti Fotografi, Video Magazine).
Operatore di ripresa cinematografica in RAI, a fine anni Settanta apprende le tecniche di realizzazione elettronica. Produce oltre un centinaio di filmati, molti dei quali con tecniche sperimentali, premiati, tradotti in varie lingue e trasmessi da network pubblici e privati. Insegna tecniche e linguaggio foto-cine-video a Roma, Pisa e Milano. È stato docente di Tecnica della realizzazione filmica all'Università di Udine e di Videotecnica presso ZELIG, Scuola Internazionale di Cinema, Televisione e Nuovi Media a Bolzano.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.