- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Scialo
Riceviamo e pubblichiamo:
SCIALO
un film di Vincenzo Tripodo
Messina, 16 agosto 2007
Iniziate a Ferragosto le prime riprese di "Scialo" di Vincenzo Tripodo
La Vara di Messina per la prima volta raccontata in un lungometraggio.
La processione della Vara, l'imponente manifestazione ferragostana messinese, per la prima volta in assoluto è stata introdotta fra le location di un lungometraggio.
Il regista messinese, Vincenzo Tripodo, infatti, già dall'alba del giorno di Ferragosto, con la troupe era sotto al ceppo della machina festiva a riprendere la complessa operazione dello scioglimento delle corde. Le riprese sono poi continuate lungo il percorso con il prezioso aiuto di Paolo Molonia, che nel film è il capo dei timonieri, e del Comitato Vara.
Finora la processione della Vara era stata raccontata in documentari e reportage, ma mai era stata scelta quale ambientazione per un film.
Nei prossimi giorni Messina e la sua provincia verranno sempre più coinvolti nelle riprese, in un bellissimo affresco che darà spessore alla storia del professor Faranda, interpretato da Antonio Gullo, narrata da "Scialo".
"Scialo" è un film indipendente, prodotto dalla Marvin Bros Film Production in collaborazione con Querelle, ed è girato a low budget grazie alle più recenti tecnologie di ripresa digitale che riducono i costi di produzione.
Il sostegno dell'amministrazione comunale di Messina, appena acquisito, sottolinea l'importanza dell'operazione anche sotto il profilo della promozione territoriale che può e deve scegliere diversi linguaggi, come ad esempio il cinema, investendo sulla qualità e sulla portata della divulgazione.
E' possibile seguire le fasi della lavorazione di "Scialo", quasi una sorta di diario di bordo, su internet all'indirizzo http://www.scialofilm.com/.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.