- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Museo del precinema
Riceviamo e pubblichiamo:
IL MUSEO DEL PRECINEMA
PER LA FABBRICA DELLA CULTURA
AL CENTRO CULTURALE CANDIANI
Dopo la pausa estiva riprendono al Centro Candiani gli appuntamenti con la Fabbrica della Cultura, la vetrina mensile delle più importanti istituzioni culturali operanti sul territorio cittadino e non solo. Ospite di settembre è il Museo del Precinema, Collezione Minici Zotti che si presenta al pubblico mestrino in un viaggio di magiche visioni che prende avvio martedì 11 settembre alle ore 17.30 con la presentazione, a cura di Monica Balbinot Assessore alla Cultura del Comune di Padova e Laura Minici Zotti della collezione permanente del museo.
Il percorso storico che ha preceduto la nascita del cinema prosegue, martedì 18 settembre alle ore 17.30, con la presentazione delle mostre itineranti Il Rigore del Nero e Il Fascino Discreto della Stereoscopia della Collezione Minici Zotti con Laura Minici Zotti e Carlo Montanaro per concludersi martedì 25 settembre alle ore 21.00 con Il viaggio in Italia di J. W. Goethe una rappresentazione di Laura Minici Zotti con la lanterna magica che, proiettando immagini dipinte su vetro e "a movimento", anticipava la nascita del cinema incantando con suggestive dissolvenze le platee del tempo e può far rivivere, allo spettatore d'oggi, una reale serata d'epoca vittoriana.
Il MUSEO del PRECINEMA Collezione Minici Zotti, è stato istituito otto anni fa, in convenzione con il Comune di Padova. Al piano alto dell'antico Palazzo Angeli, in Prato della Valle, sono esposte preziose lanterne magiche, vetri dipinti per la proiezione, strumenti e giochi ottici, strumenti musicali, vedute ottiche; un settore è dedicato alla fotografia e a un antico teatro di Ombre Javanesi. Le visite si concludono con una video-proiezione che illustra la storia del Precinema.
Laura Minici Zotti, direttrice del Museo, collezionista e "lanternista", organizza in vari teatri italiani e stranieri autentiche rappresentazioni vittoriane, adoperando una Lanterna Magica a doppio obiettivo e vetri dipinti, originali d'epoca. Tra le ultime sedi che hanno ospitato le sue proiezioni, il Museo d'Orsay a Parigi nel mese di giugno.
Lo scopo del Museo è di avvicinare tutto il pubblico a questo insolito, sconosciuto aspetto della visione, proponendo conferenze e collaborazioni con vari musei e università.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.