- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
L'Ente dello Spettacolo a Venezia 64
Riceviamo e pubblichiamo:
L'Ente dello Spettacolo anche quest'anno presente
alla 64esima Mostra internazionale di Venezia
Roma, 22/08/2007. Tante presenze e svariate iniziative tutte legate al mondo del cinema. Anche quest'anno l'Ente dello Spettacolo è pronto a rinnovare il suo impegno a favore del cinema italiano, in vista della 64esima edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia in programma dal 29 all'8 agosto 2007.
La volontà è quella di comunicare il cinema e l'industria che ruota attorno. L'obiettivo dell'Ente è infatti consolidare il posizionamento come terzo polo dopo Cinecittà e il Centro Sperimentale di Cinematografia, considerati in Italia e all'estero dicasteri indiscussi della cultura cinematografica.
All'interno dello Stand (Hotel Excelsior, sala Tropicana 1) saranno presenti altri rappresentanti del Cinema Italiano come il Centro Sperimentale di Cinematografia e l'associazione Univideo, l'unione italiana editoria audiovisiva del gruppo Confindustria. Inoltre saranno presenti le associazioni di categoria Anec, Agis, Fice, schermi di qualità e Microcinema primo network di sale cinematografiche digitali collegate via satellite bidirezionale. Air One invece, la prima Compagnia aerea privata italiana, da sempre vicina al mondo della cultura e al cinema in particolare, ha confermato questa sua vicinanza attraverso un accordo sottoscritto con l'Ente dello Spettacolo grazie al quale oltre ad essere presente all'interno dello Stand sta promuovendo, per tutti gli appassionati di cinema, tariffe vantaggiose per volare a Venezia in occasione della Mostra.
Alcuni tra gli appuntamenti in calendario organizzati dall'Ente dello Spettacolo c'è la consegna del prestigioso Premio Robert Bresson: quest'anno il vincitore è il regista russo Alexander Sokurov che il prossimo 6 settembre sarà premiato dal Patriarca di Venezia, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Scola, alla presenza del direttore della Mostra del Cinema Marco Muller e del presidente della Biennale Davide Croff. Nelle passate edizioni il Premio Bresson è andato ai registi Manoel de Oliveira, Giuseppe Tornatore, Wim Wenders, Theo Anghelopoulos, Krzysztof Zanussi e il cinese Zhang Yuan.
Altre iniziative da ricordare: il 30 agosto, conferenza-dibattito dal titolo "Product Placement cinematografico. Attualità e derive"; il 1 settembre, conferenza dal titolo "Lo soluzione digitale per uno sviluppo sostenibile del cinema e della cultura in Europa"; il 3 settembre, concerto di Remo Anzovino; il 4 settembre, incontro dal titolo "Alta definizione, la nuova frontiera dell'editoria audiovisiva".
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.