- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Mostra Urla dallo Spazio
Riceviamo e pubblichiamo:
Comune di Sanremo
Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili
URLA DALLO SPAZIO
e non solo
Dai set cinematografici e televisivi
una mostra curata dal collezionista sanremese
Paolo Prevosto
Centro Ariston dal 24.08 al 2.09
Apertura al pubblico ore 17-23
L'estate di Sanremo incontra la fantascienza!
La liason inedita, quanto stimolante si realizza grazie ad una straordinaria raccolta di materiale ed oggetti di scena che il collezionista sanremese Paolo Prevosto ha saputo arricchire nel corso degli anni fino a costituire una delle più interessanti realtà esistenti nel settore.
Per la prima volta, grazie alla sensibilità dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo, viene presentata al pubblico nella sua città. Si potranno così' "scoprire" rarissimi oggetti originali di scena, creature, maschere e costumi originali usati in alcuni dei più famosi film e telefilm di fantascienza, horror e non solo: "Visitors", la saga di "Alien", "Star Trek", "Spazio 1999", "Gangs of New York", "Nightmare" sono solo alcuni dei titoli che "rivivono" in questa mostra grazie ai pezzi unici ottenuti da Prevosto avvalendosi di una serie di contatti pazientemente intessuti in tutto il mondo.
Presso la sala del Centro Incontri Ariston, sede di particolare prestigio, dunque si incontreranno l'uovo meccanico usato in "Aliens: scontro finale" diretto da James Cameron, una testa aliena di "Alien Resurrection", una giacca usata dai detenuti di Alien 3, l'ascia utilizzata da Leonardo Di Caprio in "Gangs of New York" diretto da Martin Scorsese, diversi uniformi e oggetti di scena di "Star Trek the next generation", un ciak di "Star Trek Primo Contatto" autografato dall'intero cast, l'applicazione facciale di Freddy Kruger da "Nightmare 5", una scultura dalla scenografia di "Forbidden Planet" del 1956, il completo gessato di Don Johnson nella serie "Nash Bridges", uniforme, casco e maschere provenienti da "Visitors" la maschera da zombi realizzata da Tom Savini ne "Il giorno dei morti viventi" .
Ed inoltre altri oggetti di scena, scenografie, locandine, disegni originali, parte di questo universo.
Un allestimento curato offrirà la possibilità di poter apprezzare al meglio la mostra "circondati" da immagini dei film e dei serials da cui proviene il materiale esposto.
Un tuffo nel passato, un invito impedibile per tutti gli appassionati di fantascienza
La mostra è progettata, allestita e curata da Paolo Prevosto.
Aspetti amministrativi e supporto ad ufficio stampa a cura della Ass. Sanremo Jazz Big Band presieduta da Angelo Giacobbe.
A chiusura della mostra si svolgeranno due momenti particolarmente significativi:
Sabato 1 settembre l'incontro con Giorgio Ghisolfi, esperto in effetti speciali e tecniche di animazione che, nella sala del Centro Incontri svelerà al pubblico una serie di segreti della sua arte affidandosi a contributi video ed esempi pratici..
Domenica 2 settembre l'happening dedicato a Spazio 1999, telefilm che ha segnato la storia della tv A Sanremo sarà uno dei suoi protagonisti per un incontro con il pubblico, Prentis Hancock indimenticato comandante Paul Morrow.
Gli incontri saranno presentati da Marco Vallarino.
PROGRAMMA
Venerdì 24 agosto - ore 17.00 inaugurazione
Sabato 1° settembre - ore 17.30 incontro con Giorgio Ghisolfi
Domenica 2 settembre - ore 17.30 Happening Spazio 1999 con Prentis Hancock
ORARI
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero tutti i giorni fino al 2 settembre dalle 17 alle 23
BIO
Giorgio Ghisolfi
Regista proveniente dal cinema d'animazione. Animatore. Esperto in effetti speciali e tecniche digitali. Ha vinto diversi premi con le animazioni per gli spot pubblicitari "Rai lo sanno anche i sassi"(1994) e "Ceres c'è" (1999). Ha collaborato con Enzo D'Alò in qualità di storyboard artist e animatore alla realizzazione del lungometraggio "La Gabbianella e il Gatto" (1997) e come Direttore di Produzione per il film "Momo alla conquista del tempo" (2001).
Recentemente ha diretto due divertenti spot per Volkswagen Fox in animazione 3D. E' docente di cinema d'animazione all'Istituto Europeo di Design di Milano, nonché professore a contratto per la stessa materia per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università dell'Insubria.
Prentis Hancock
L'attore é nato a Glasgow nel 1942, ha fatto parte del cast regolare di Spazio 1999 interpretando il vice-comandante Paul Morrow, ha preso parte inoltre a famose serie televisive tra cui: Dr Who (1970-78) The New Avengers (1977), Survivors (1977), Danger UXB (1978), Secret Army (1979), Return Of The Saint (1979), The Professionals (1982) and The Bill (1989).
Attualmente recita in teatro e i suoi ultimi lavori sono stati: "The Cut", "Pygmalion", "Terra Nova", "Cat On A Hot Tin Roof", "Best of Friends", "The Last Tram", "My Blue Heaven", and "Striking Silence".
Per informazioni tel: 333/3149355 - 0184/503505 tutti i giorni dopo le 14:00
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.