- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cineville Partenope
Riceviamo e pubblichiamo:
28 luglio - 19 settembre 2007
UN GRANDE SCHERMO IN VILLA COMUNALE :
SETTE VOLTE CINEMA CON CINEVILLE PARTENOPE
Ha preso il via domenica 29 luglio e andrà avanti fino a giovedì 30 agosto Cineville Partenope, la rassegna cinematografica di Mezzanotte nei parchi.
I tanti napoletani che rimarranno in città nel mese di agosto avranno,dunque, la possibilità di vivere la Villa Comunale come un suggestivo cinema all'aperto a due passi dal mare : nello spazio antistante la Cassa Armonica, infatti, verrà allestita una platea di 500 posti dove saranno proposte esclusivamente proiezioni in 35 mm su uno schermo di 10 m x 4 m.
Per l'edizione del decennale di Mezzanotte nei parchi, Cineville Partenope proporrà un originale percorso cinematografico imperniato su sette temi ovvero il mare, il nuovo cinema italiano, i libri, le donne, le opere prime, il cinema internazionale e la comicità.
Ecco, dunque, la partenza della rassegna affidata ad una piccola elegia del mare con il docu-film "I guardiani del mare", dedicato ai fari italiani e che tanto è piaciuto ad Aldo Grasso, e con l'indimenticabile "Il postino" di Massimo Troisi; con "Nero bifamiliare" di Federico Zampaglione, invece, Cineville Partenope inizia ad occuparsi di opere prime partendo dal debutto dell'ex Tiromancino, qui regista di una commedia nera e graffiante sui vizi e le debolezze della nostra società. Sempre in tema di opere prime, la rassegna proporrà, tra gli altri, anche Salvatore - Questa è la vita, il primo film italiano prodotto dalla Disney e diretto da Gian Paolo Cugno con Gabriele Lavia e Giancarlo Giannini, e l'ormai cult-film "Fascisti su Marte" di Corrado Guzzanti.
Ancora a proposito di giovani talenti, ma in questo caso con un po' di titoli alle spalle, la sezione Nuovo cinema italiano darà spazio a quella nouvelle vague di registi che nelle ultime stagioni ha contribuito non poco a rilanciare la produzione nazionale : ecco, allora, Paolo Sorrentino con "L'amico di famiglia"; Ferzan Ozpetek con "Saturno contro"; Gabriele Muccino con "La ricerca della felicità" e Paolo Virzì con "N-Io e Napoleone".
Altro segmento di programmazione molto interessante è quello che vedrà in cartellone una serie di film ispirati a libri di successo come il Codice da Vinci o come Tre metri sopra il cielo, due titoli che rimandano immediatamente ad altrettanti fenomeni editoriali.
Da segnalare, poi, film come La maledizione della prima luna e Marie Antoinette con Asia Argento inseriti nelle sezioni dedicate al cinema internazionale e a quello proposto dalle donne.
Una sana risata, infine, la strapperanno agli spettatori presenti film come Il 7 e l'8 di Ficarra e Picone o come Mi fido di te di Ale e Franz, scelti proprio per rendere omaggio a quella nuova scena comica che tanto bene sta facendo ai botteghini.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.