feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
11 12 2007
04 11 2007
10 10 2007
13 09 2007
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 25 07 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Cortopotere 2007 - Il bando

Riceviamo e pubblichiamo:

DAL 12 AL 18 NOVEMBRE 2007

AUDITORIUM PIAZZA DELLA LIBERTÀ - BERGAMO

 Cortopotere giunge alla sua settima edizione con due grandi novità:

- prenderà il via non più in primavera ma in autunno -  dal 12 al 18 novembre

 - apertura del concorso ai cortometraggi Internazionali, che affiancheranno la produzione Nazionale con una sezione autonoma.

 

La kermesse cinematografica che, come ogni anno, prevede un'ampia sezione dedicata a retrospettive, rassegne e omaggi ai grandi autori della storia del cinema, nonché attenzione per le nuove generazioni di artisti (per una breve storia delle rassegne e del festival vedi allegato A), articolerà il Concorso in due sezioni parallele: Concorso Nazionale e Concorso Internazionale. Ecco il nuovo bando di concorso, disponibile on line sul sito del festival http://www.cortopotere.it/:

 

Concorso Nazionale e Internazionale per cortometraggi. Possono prendere parte al concorso cortometraggi appartenenti ai generi fiction, opere di ricerca e animazione della durata massima di 20' e documentari della durata massima di 30'. Sono ammesse opere di produzione italiana e internazionale, di qualsiasi formato, prodotte dal 2005 in poi. I lavori dovranno essere spediti entro e non oltre il 10 settembre 2007 a: CORTOPOTERE ANNO 7 - c/o Fidelio - Associazione Culturale, via Furietti, 7/G - 24126 Bergamo - Italia. La quota di iscrizione è di € 10,00, a rimborso delle spese di segreteria, da versare sul C.C. postale n. 37510559 intestato a: Fidelio Associazione Culturale, Via Furietti, 7/G - 24126 Bergamo. Per il pagamento dall'estero è possibile usufruire del servizio PayPal, seguendo le istruzioni riportate sul sito http://www.cortopotere.it/. Un autore o produttore può partecipare con più opere, pagando una sola quota di iscrizione.

 

Le opere selezionate parteciperanno al concorso dove una giuria qualificata assegnerà i seguenti premi:

Concorso Internazionale: 2.500,00 euro ad una delle opere selezionate indistintamente dal genere di appartenenza.

Concorso Nazionale: 2.500,00 euro ad una delle opere selezionate indistintamente dal genere di appartenenza.

 

Inoltre verranno assegnati riconoscimenti e menzioni speciali (sia per il concorso Nazionale che Internazionale) ai  migliori corti di fiction, di sperimentazione, di animazione e al miglior documentario, nonché al miglior corto Spazio Bergamo (sezione dedicata alla produzione locale bergamasca). Chiuderanno il palmares il Premio del pubblico e il Premio della direzione artistica. 

 

Concorso Nazionale per sceneggiature. Possono partecipare sceneggiature (scritte all'italiana, alla francese e all'americana) per cortometraggi non ancora prodotti. La lunghezza massima dei lavori non può superare le 20 cartelle (per ogni cartella si intendono 30 righe per 60 battute, spazi compresi). Il tema e il genere sono liberi. L'autore è tenuto a spedire due copie, una cartacea e una digitale entro il 10 settembre 2007 presso la sede dell'Associazione. La quota di iscrizione è di 5,00 euro, a rimborso delle spese di segreteria, da versare sul sul C.C. postale n.37510559 intestato a Fidelio - Associazione Culturale, via Furietti, 7/G - 24126 Bergamo. Ogni autore può partecipare con una sola sceneggiatura.

 

Le opere selezionate parteciperanno al concorso dove una giuria assegnerà il premio in denaro di 400,00 Euro: eventuali menzioni speciali saranno assegnate a discrezione della giuria.

 

 

 

CORTOPOTERE

 

Nato dalla passione cinefila di un gruppo di amici, Cortopotere (il cui nome, nonché logo, richiama l'Orson Welles di Quarto Potere) si è sviluppato nel corso degli anni consolidandosi legittimamente all'interno del panorama e del circuito cinematografico cittadino e  nazionale. Il festival nasce e si sviluppa nell'intento di promuovere e sostenere il mondo sotterraneo del cortometraggio, mondo underground per eccellenza e altrettanto ibrido per l'eterogeneità dei prodotti e dei lavori che lo 'definiscono'.

 

CONCORSO INTERNAZIONALE

Quella autunnale (12-18 novembre 2007, Auditorium Piazza della Libertà) sarà la settima edizione del festival (partito sotto le insegne di un'edizione Zero nel 2000), edizione caratterizzata dall'apertura del concorso a livello Internazionale. Un investimento di energie e di prospettive ulteriori quindi, per un festival che sceglie, dopo il consolidamento dei primi anni, di entrare nel più ampio e variegato panorama produttivo che fermenta non solo in Europa (dove campeggia il festival istituzione del cortometraggio per eccellenza, Clermont-Ferrand) ma anche a livello mondiale.

 

RASSEGNE INTERNAZIONALI

Il respiro internazionale della manifestazione è stato del resto sempre nell'aria: fin dalla sua prima edizione (Anno Zero nel 2000), Cortopotere ha scelto di dedicare un'ampia sezione alle rassegne e retrospettive internazionali, volte a riscoprire veri e propri capolavori della storia del cinema (Nouvelle Vague - Godard, Resnais, Truffaut… - ,  Herzog, Polanski, …), a mostrare gli esordi dei grandi autori (Antonioni, Kieslowski, Lynch, …) nonché i progetti collettivi che talvolta caratterizzano la produzione e la distribuzione dei cortometraggi (la rassegna del 2004 Ten Minutes Older, dittico filmico dedicato al Tempo e nel quale 15 registi avevano a disposizione 10' ciascuno). Cortopotere ha anche scelto di dedicare uno spazio al mondo nascosto del cinema sperimentale: retrospettive dedicate a Stan Brakhage, a Maya Deren, a Peter Tscherkassky, quest'ultimo ospite del festival e protagonista di un convegno tenutosi all'Università degli studi di Bergamo nel corso della scorsa edizione. L'altra anima che ha da sempre caratterizzato le rassegne del festival è quella documentaristica, in particolare il cinema antropologico italiano, quello di Vittorio de Seta, di Luigi di Gianni, di Gianfranco Mingozzi, …).

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.