- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cortopotere 2007 - Il bando
Riceviamo e pubblichiamo:
DAL 12 AL 18 NOVEMBRE 2007
AUDITORIUM PIAZZA DELLA LIBERTÀ - BERGAMO
Cortopotere giunge alla sua settima edizione con due grandi novità:
- prenderà il via non più in primavera ma in autunno - dal 12 al 18 novembre
- apertura del concorso ai cortometraggi Internazionali, che affiancheranno la produzione Nazionale con una sezione autonoma.
La kermesse cinematografica che, come ogni anno, prevede un'ampia sezione dedicata a retrospettive, rassegne e omaggi ai grandi autori della storia del cinema, nonché attenzione per le nuove generazioni di artisti (per una breve storia delle rassegne e del festival vedi allegato A), articolerà il Concorso in due sezioni parallele: Concorso Nazionale e Concorso Internazionale. Ecco il nuovo bando di concorso, disponibile on line sul sito del festival http://www.cortopotere.it/:
Concorso Nazionale e Internazionale per cortometraggi. Possono prendere parte al concorso cortometraggi appartenenti ai generi fiction, opere di ricerca e animazione della durata massima di 20' e documentari della durata massima di 30'. Sono ammesse opere di produzione italiana e internazionale, di qualsiasi formato, prodotte dal 2005 in poi. I lavori dovranno essere spediti entro e non oltre il 10 settembre 2007 a: CORTOPOTERE ANNO 7 - c/o Fidelio - Associazione Culturale, via Furietti, 7/G - 24126 Bergamo - Italia. La quota di iscrizione è di 10,00, a rimborso delle spese di segreteria, da versare sul C.C. postale n. 37510559 intestato a: Fidelio Associazione Culturale, Via Furietti, 7/G - 24126 Bergamo. Per il pagamento dall'estero è possibile usufruire del servizio PayPal, seguendo le istruzioni riportate sul sito http://www.cortopotere.it/. Un autore o produttore può partecipare con più opere, pagando una sola quota di iscrizione.
Le opere selezionate parteciperanno al concorso dove una giuria qualificata assegnerà i seguenti premi:
Concorso Internazionale: 2.500,00 euro ad una delle opere selezionate indistintamente dal genere di appartenenza.
Concorso Nazionale: 2.500,00 euro ad una delle opere selezionate indistintamente dal genere di appartenenza.
Inoltre verranno assegnati riconoscimenti e menzioni speciali (sia per il concorso Nazionale che Internazionale) ai migliori corti di fiction, di sperimentazione, di animazione e al miglior documentario, nonché al miglior corto Spazio Bergamo (sezione dedicata alla produzione locale bergamasca). Chiuderanno il palmares il Premio del pubblico e il Premio della direzione artistica.
Concorso Nazionale per sceneggiature. Possono partecipare sceneggiature (scritte all'italiana, alla francese e all'americana) per cortometraggi non ancora prodotti. La lunghezza massima dei lavori non può superare le 20 cartelle (per ogni cartella si intendono 30 righe per 60 battute, spazi compresi). Il tema e il genere sono liberi. L'autore è tenuto a spedire due copie, una cartacea e una digitale entro il 10 settembre 2007 presso la sede dell'Associazione. La quota di iscrizione è di 5,00 euro, a rimborso delle spese di segreteria, da versare sul sul C.C. postale n.37510559 intestato a Fidelio - Associazione Culturale, via Furietti, 7/G - 24126 Bergamo. Ogni autore può partecipare con una sola sceneggiatura.
Le opere selezionate parteciperanno al concorso dove una giuria assegnerà il premio in denaro di 400,00 Euro: eventuali menzioni speciali saranno assegnate a discrezione della giuria.
CORTOPOTERE
Nato dalla passione cinefila di un gruppo di amici, Cortopotere (il cui nome, nonché logo, richiama l'Orson Welles di Quarto Potere) si è sviluppato nel corso degli anni consolidandosi legittimamente all'interno del panorama e del circuito cinematografico cittadino e nazionale. Il festival nasce e si sviluppa nell'intento di promuovere e sostenere il mondo sotterraneo del cortometraggio, mondo underground per eccellenza e altrettanto ibrido per l'eterogeneità dei prodotti e dei lavori che lo 'definiscono'.
CONCORSO INTERNAZIONALE
Quella autunnale (12-18 novembre 2007, Auditorium Piazza della Libertà) sarà la settima edizione del festival (partito sotto le insegne di un'edizione Zero nel 2000), edizione caratterizzata dall'apertura del concorso a livello Internazionale. Un investimento di energie e di prospettive ulteriori quindi, per un festival che sceglie, dopo il consolidamento dei primi anni, di entrare nel più ampio e variegato panorama produttivo che fermenta non solo in Europa (dove campeggia il festival istituzione del cortometraggio per eccellenza, Clermont-Ferrand) ma anche a livello mondiale.
RASSEGNE INTERNAZIONALI
Il respiro internazionale della manifestazione è stato del resto sempre nell'aria: fin dalla sua prima edizione (Anno Zero nel 2000), Cortopotere ha scelto di dedicare un'ampia sezione alle rassegne e retrospettive internazionali, volte a riscoprire veri e propri capolavori della storia del cinema (Nouvelle Vague - Godard, Resnais, Truffaut - , Herzog, Polanski, ), a mostrare gli esordi dei grandi autori (Antonioni, Kieslowski, Lynch, ) nonché i progetti collettivi che talvolta caratterizzano la produzione e la distribuzione dei cortometraggi (la rassegna del 2004 Ten Minutes Older, dittico filmico dedicato al Tempo e nel quale 15 registi avevano a disposizione 10' ciascuno). Cortopotere ha anche scelto di dedicare uno spazio al mondo nascosto del cinema sperimentale: retrospettive dedicate a Stan Brakhage, a Maya Deren, a Peter Tscherkassky, quest'ultimo ospite del festival e protagonista di un convegno tenutosi all'Università degli studi di Bergamo nel corso della scorsa edizione. L'altra anima che ha da sempre caratterizzato le rassegne del festival è quella documentaristica, in particolare il cinema antropologico italiano, quello di Vittorio de Seta, di Luigi di Gianni, di Gianfranco Mingozzi, ).
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.