- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Corto Siracusano Film Fest 2007 - Film in concorso
Riceviamo e pubblichiamo:
Si terrà dal 26 al 30 settembre, presso Palazzo Impellizzeri nel centro storico di Ortigia, la quinta edizione del CORTO SIRACUSANO FILM FEST, festival nazionale dedicato ai cortometraggi che quest'anno apre anche una finestra ai lungometraggi realizzati in formati digitali e diffusi via internet o direttamente in dvd.
Altra notizia di rilievo, durante il festival sarà presentato il cortometraggio "Noiseless hotel" di Luigi Favali, interpretato da Carlo Delle Piane, Antonio Catania, Laura Lattuada e da Dario Bandiera, popolare attore siracusano che accompagnerà di persona la proiezione dell'opera.
Mentre sono ancora in corso d'opera le selezioni per i corti, la cui lista definitiva sarà diramata entro la fine del mese, comunichiamo la lista definitiva dei lungometraggi in gara nella sezione FILMINDIGITAL, che si contenderanno il premio assegnato da una giuria di esperti.
Di seguito la lista completa dei film selezionati.
CORTO SIRACUSANO FILM FEST 2007
SEZIONE FILMINDIGITAL (concorso nazionale riservato ad opere in formato digitale della durata minima di 30 minuti):
DARK RESURRECTION-VOL. 1 di Angelo Licata.
Ne ha parlato per mesi la stampa nazionale. Un'autentica rivoluzione che forse ridarà linfa e vigore al cinema di genere italiano: un kolossal fantasy, chiaramente ispirato a "Guerre Stellari", con effetti speciali mirabolanti a cura di Davide Bigazzi, la voce narrante di Claudio Sorrentino (doppiatore storico di John Travolta e Mel Gibson) e guest-stars come Sergio Muniz. Realizzato in Liguria con soli 7.000 euro, ma lo spettacolo è assicurato. Il film è il primo di un dittico: il secondo capitolo è in fase di post-produzione.
MUTTERLAND di Neil Novello.
Da un letterato bolognese autore di saggi importanti editi dalle principali case editrici nazionali, un inaspettato mediometraggio girato in Calabria, visionario e autoriale, astratto ed elegante, che parla di orfani, di amore filiale, del desiderio della felicità.
FANTASMI NEL SUD di Marco Lanzafame.
Nel cuore desolato della campagna siciliana l'avventura dell'emigrazione degli anni '50 vista attraverso gli occhi di un vecchio contadino. Il fischio del treno rievoca il dolore nella madre che ha già visto partire i suoi tre figli e teme per il più giovane rimasto. Intanto nella taverna del paese la televisione continua ad ammaliare i giovani con le immagini del benessere e del lavoro: il mondo dorato del Nord lontano anni luce dalla loro dimensione esistenziale. Uno spaccato ironico e struggente della vita siciliana di quegli anni.
L'IMPRESA di Fabrizio Favaloro.
Protagonisti del film sono quattro ragazzi che vivono in un piccolo paese di provincia. Quattro ragazzi che sognano di fare del cinema. Quattro ragazzi che continuano però a mancare, nonostante tutti i loro sforzi, l'appuntamento fatidico con la fortuna. Quattro ragazzi che, pur di realizzare il loro primo lungometraggio, arriveranno a derubare persino un supermercato. E questo è solo l'inizio... Un film pazzo, caustico, allegro e, soprattutto, politicamente scorretto.
VIA VARSAVIA di Emiliano Cribari.
Al suo terzo film, anch'esso distribuito come i precedenti dalla Cecchi Gori Home Video, il fiorentino Cribari racconta la storia di uno spettacolo teatrale tragicomico. I fari sono decisamente puntati sulla giovane attrice fiorentina Erika Renai, che sebbene affiancata da alcuni "mostri sacri" della commedia italiana (Alessandro Benvenuti, Novello Novelli, Carlo Monni), reggerà quasi da sola, nel contesto di una regia davvero sperimentale, l'intero film. Molta curiosità anche sul ruolo e l'interpretazione del cantante fiorentino Marco Masini, che duetterà con Barbara Enrichi in un inedito spaccato di vita fiorentina.
GRATTA E SCAPPA di Giovanni Serio.
Interpretata da un comico di culto della rete locale agrigentina TeleAcras, Angelo Joppolo, una divertente e delirante commedia dalla trama intricata e impossibile da riassumere in poche righe.
IL PIANTO DELLA PELLICOLA di Marco e Riccardo Di Gerlando.
Per la regia di due fratelli gemelli di Sanremo, la commovente storia di due anziani coniugi, proprietari di un vecchio cinema di paese, che decidono, dopo molti anni, di chiudere l'attività... il cinema rischia di diventare un supermercato, tuttavia qualcuno cercherà di impedire che ciò avvenga.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.