- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Presentazione Stagione 2004-2005 Cineforum Cinit Frari
Riceviamo e pubblichiamo:
NonSoloCinema
Rivista quindicinale on line di informazione cinematografica e culturale
(www.nonsolocinema.com)
Cineforum Cinit Frari
Patronato dei Frari e di S.Simeon
Associazione Culturale Diecimenodieci
Presentano
Cineforum Cinit Frari
Stagione 2004-2005
Riprende per il secondo anno consecutivo l'attività del Cineforum Cinit Frari. Dopo la fase "sperimentale" dello scorso anno, utile per sondare gusti ed interessi del pubblico veneziano, la stagione 2004-2005 intende puntare sulla varietà ed eterogeneità dell'offerta. Si vuole così venire incontro al pluralismo della domanda culturale che sembra caratterizzare i molti amanti del cinema della nostra città , incredibilmente priva di un numero adeguato di sale cinematografiche.
Grazie alla collaborazione tra il Cinit- Cineforum Italiano, il Patronato dei Frari e di S.Simeon, NonSoloCinema-Rivista on line di informazione cinematografica e culturale, e l'Associazione Culturale Diecimenodieci, quest'anno verranno presentate 11 rassegne tematiche, suddivise in 18 serate per un totale di 42 opere cinematografiche.
Sono questi i numeri della prossima ricca stagione del Cineforum Cinit Frari, rivolta a famiglie, studenti liceali e universitari, amanti dei grandi classici e a tutti coloro che vogliono vedere o rivedere alcuni interessanti film degli ultimi anni.
Le attività avranno inizio venerdì 29 ottobre con la rassegna "Chi è Dio?" durante la quale verrà presentato l'omonimo cortometraggio scritto da Cesare Zavattini e da Mario Soldati, con la collaborazione di Diego Fabbri. L'opera ritrovata, restaurata dal Cinit-Cineforum Italiano, è un piccolo ma importante documento della storia del nostro cinema nel secondo dopoguerra. A seguire, la possibilità di confrontarsi (più che di confrontare) con due film antitetici in tutto, dalle scelte espressive e stilistiche alle impostazioni morali ed estetiche: "La passione di Cristo", il discusso film di Mel Gibson sulle ultime 12 ore di vita di Gesù, ed "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini, restaurato dal Centro sperimentale di Cinematografia.
La location veneziana dei colossal statunitensi "Il mercante di Venezia" e "Casanova" ci offre lo spunto per riscoprire alcuni tra i film più significativi ambientati nella città lagunare. Per iniziare, la serata di venerdì 5 novembre sarà un Omaggio a Camillo Bassotto, figura di fondamentale importanza nell'ambito culturale veneziano e nazionale, al quale infatti vogliamo simbolicamente dedicare: "Othello" di Orson Wells, "Morte a Venezia" di Luchino Visconti e "Pane e Tulipani" di Silvio Soldini, uno dei più grandi successi popolari italiani degli ultimi anni.
La rassegna "Il Cinema in laguna" continuerà quindi il giorno successivo nella formula, già sperimentata lo scorso anno, delle "Proiezioni Supine": a partire dalle 21, infatti, verranno proiettati sulla volta del soffitto del teatro il film d'azione "The Italian Job", il thriller sanguinario "A Venezia un dicembre rosso shocking" e la divertente commedia "Italiano per principianti" della regista danese Lone Scherfig, ispirata allo stile Dogma.
In vista del Quarto Salone per l'Editoria di Pace, verrà proposta, a fine novembre, la rassegna "Popoli in conflitto - cinematografie a confronto: Palestina/Israele". Crediamo infatti nel cinema anche come strumento utile a promuovere il dialogo tra i popoli, e riteniamo che conoscere quelle cinematografie possa permettere una miglior comprensione di quel problematico contesto socio-politico, visto e raccontato dal punto di vista dei suoi stessi protagonisti.
La rassegna comprenderà "Intervento divino" del palestinese Elia Suleiman, "Ticket to Jerusalem" di Rashid Masharawi, girato nei Terriotori Occupati in stile documentaristico, e la commedia dolente "Matrimonio Tardivo" di Dover Koshashvili.
Il 2 dicembre sarà invece "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano", storia dei destini incrociati di un saggio anziano droghiere turco e di uno sveglio ragazzino ebreo, ad invitarci ad abbandonare ogni diffidenza e pregiudizio e a scoprire ed assaporare la vita sorridendo.
Il 17 dicembre vogliamo offrire la possibilità di trascorrere una giocosa serata in compagnia di una cinematografia all'insegna dell'atmosfera natalizia: si partirà con il film d'animazione del napoletano Enzo D'Alò, "Opopomoz", una storia dolce e delicata del miracolo che ogni giorno si compie: quello di una nuova nascita, che tre diavoletti pasticcioni fan di tutto per impedire, cercando di ostacolare al contempo anche quella di Gesù Bambino. Seguiranno "La vita è meravigliosa", probabilmente il capolavoro di Frank Capra, sicuramente il film di Natale per eccellenza, ed il recente "Love Actually", commedia dal classico humor inglese che racconta dieci storie d'amore, ambientate negli ultimi mesi dell'anno nella Londra dei giorni nostri, e che hanno per filo conduttore un finale multiplo nel corso della notte della Vigilia.
A Gennaio, in occasione della terza edizione della FrariFuori, sarà la volta della rassegna "Venticinquesime ore. Ore sognate/Ore immaginate". Imperdibile opportunità per vedere (o rivedere) sul grande schermo tre magnifiche opere degli ultimi anni: " La 25ª ora " di Spike Lee, "Lost in Translation" di Sofia Coppola e "Buongiorno notte" di Marco Bellocchio , film che raccontano di tempi duri, esistenze dolorose e vite insoddisfatte per uscire dalle quali è necessario a volte aprire la porta del sogno e dell'immaginazione.
Prima che Venezia si trasformi, durante le feste carnevalesche, in un turbinio di suoni e concerti, vogliamo proporre tre film simbolici dall'alchimia tra cinema e jazz; due forme espressive che si sono incontrate spesso, e con ottimi frutti, dando forma artistica ai nostri sogni, agli ideali, alle passioni, ai drammi, ai cambiamenti dell'ultimo secolo. Il 28 gennaio proporremo quindi: "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder, "Ascensore per il patibolo" di Luis Malle e "Accordi e Disaccordi" di Woody Allen.
Per la serata di San Valentino (14 febbraio), sarà proiettata una rassegna ("All you need is love") per raccontare tre diverse concezioni dell'amore, tre percorsi disuguali, tre esiti differenti. Si partirà con la famosissima storia d'amore senza tempo tra Gregory Peck e Audrey Hepburn con "Vacanze Romane" e, subito dopo, il più classico dei triangoli amorosi portato sul grande schermo da François Truffaut, "Jules e Jim". La serata si concluderà con un piccolo grande film italiano: "Un amore" del giovane regista Gian Maria Tavarelli che, attraverso dodici scene girate tutte in abili piani-sequenza, ci mostra altrettanti momenti di vita scelti nell'arco di vent'anni.
Il mese di marzo (3 e 10) sarà dedicato al giovane cinema italiano, nel duplice senso di cinema di giovani registi e di cinema di storie di giovani. Tra i film dedicati alla prima accezione del termine annoveriamo "Respiro" di Emanuele Crialese, film intenso e sensibile, pieno di qualità registiche e interpretative e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo, ma che ha faticato a trovare la giusta visibilità nei nostri cinema, e "Passato Prossimo", opera prima di Maria Sole Tognazzi, una commedia dolceamara, intimistica e delicata.
Giovani adolescenti in viaggio d'estate tra le isole greche di Santorini e Ios sono i protagonisti di "Che ne sarà di noi?" di Giovanni Veronesi e di "Dillo con parole mie" di Daniele Lucchetti. Due film semplici e leggeri che rispecchiano veramente i giovani d'oggi, i loro dubbi, le loro paure e il desiderio di comprendere la loro vita o che sono solo una rappresentazione di luoghi comuni e di stereotipi? Solo i giovani stessi potranno rispondere. Un'occasione quindi per chiedere loro se questo cinema li rappresenti davvero e se sia in grado di sviluppare un dibattito riflessivo.
Il 4 aprile si viaggerà verso i paesi del Nord Europa attraverso tre ideali tappe cinematografiche: la prima sosta sarà nella Repubblica Democratica tedesca che, nel film nostalgico e divertente "Good Bye, Lenin!" continua a vivere... IN 79 MQ; la seconda tappa sarà nella Norvegia del film "Elling", piccolo gioiello (candidato all'Oscar come miglior film straniero nel 2002) che affronta con mano leggera e grande simpatia tematiche serie e importanti, quali l'adattamento alla vita sociale da parte di due innocenti "malati di mente". Il viaggio terminerà con "Noi Albinoi", storia del diciassettenne Noi che vive in un fiordo remoto nel nord dell'Islanda e si lascia trasportare dalla vita.
L'11 aprile saremo di nuovo in partenza, stavolta per il Sudamerica: "In viaggio con Che Guevara" di Gianni Minà , è una storia on the road attraverso i ricordi Alberto Granado, compagno di Ernesto, a cavallo di una vecchia Norton 500. Walter Salles invece, con "Central do Brasil", racconta il dramma, le paure, le speranze di quella parte del Brasile che, dimenticata, sopravvive in un clima di miseria e abbandono, dove i padroni sono la violenza morale e fisica, i soprusi e le ingiustizie. "Moro no Brasil" è invece un viaggio di 4000km che documenta la passione di Mika Kaurismaki per il mondo dei ritmi multiculturali della musica brasiliana.
La serata conclusiva, in programma per il 13 maggio, in omaggio a Camillo Bassotto, sarà una lunga maratona dedicata al cinema. Sei film per riflettere sull'autoreferenzialità della settima arte. Nel pomeriggio sarà la volta dei capolavori di Fellini "8e1/2", Truffaut "Effetto Notte" e Godard "Il Disprezzo" mentre, a partire da mezzanotte, nella veste delle "Proiezioni Supine" si proseguirà con "Dopo Mezzanotte" di Davide Ferrario e "Lisbon story" di Wim Wenders.
Classici della storia del cinema, viaggi reali e viaggi immaginari, il rapporto tra cinema e musica, il cinema che riflette su se stesso, il rapporto di amicizia tra adulti e bambini, sono solo alcuni dei percorsi trasversali che si possono tracciare legando tra loro i film delle diverse rassegne che abbiamo deciso di proporvi. Ma questa forse è la cosa più bella e la lasciamo fare a voi: per sognare, evadere, riflettere, conoscere, conoscersi.
Giovanni Santoro
(Responsabile ed ideatore)
Il programma:
Venerdì 29 ottobre
Rassegna "Chi è dio?"
Ore 18 Presentazione e anteprima del cortometraggio "Chi è Dio?" ideato da C.Zavattini, M.Soldati e D. Fabbri per la regia di Mario Soldati (1948)
Ore 19 "Il Vangelo secondo Matteo" - di Pier Paolo Pasolini (1964)
Ore 21.30 "The passion" - di Mel Gibson (2004)
Venerdì 5 novembre
Rassegna "Il Cinema in Laguna" (1ª parte) - in Omaggio a Camillo Bassotto
Ore 18 Othello - di Orson Wells (1952)
Ore 20 Morte a Venezia - di Luchino Visconti (1971)
Ore 22.30 Pane e Tulipani - di Silvio Soldini (1999)
Sabato 6 novembre
Rassegna Proiezioni Supine* "Il Cinema in Laguna" (2ª parte)
Ore 21 The Italian Job - di F. Gary Gray (2003)
Ore 23 A Venezia un dicembre rosso shocking - di Nicolas Roeg (1973)
Ore 01 Italiano per principianti - di Lone Scherfig (2000)
Lunedì 22 novembre
Ore 20.45
Rassegna "Popoli in confitto - cinematografie a confronto"
Palestina- Israele: Intervento divino - di Elia Suleiman (2002)
Giovedì 25 novembre
Ore 20.45
Rassegna "Popoli in confitto - cinematografie a confronto"
Palestina- Israele: Ticket to Jerusalem - di Rashid Masharawi (2002)
Lunedì 29 novembre
Ore 20.45
Rassegna "Popoli in confitto - cinematografie a confronto"
Palestina- Israele: Matrimonio Tardivo - di Dover Koshashvili (2001)
Giovedì 2 dicembre
Ore 20.45
Rassegna "Popoli in confitto - cinematografie a confronto:Un sorriso che può cambiare il mondo" : Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano - di Francois Dupeyron (2003)
Venerdì 17 dicembre
Rassegna "Stelle di Natale"
Ore 17 Opopomoz - di Enzo D'Alò (2003)[INGRESSO GRATUITO PER I BAMBINI !]
Ore 19 La vita è meravigliosa - di Frank Capra (1947)
Ore 21.30 Love Actually - di Richarad Curtis (2003)
Giovedì 13 gennaio
Rassegna: Venticinquesime ore. Ore sognate/Ore immaginate
La 25ª ora - di Spike Lee (2002)
Venerdì 14 gennaio
Rassegna: Venticinquesime ore. Ore sognate/Ore immaginate
Lost in Translation - di Sofia Coppola (2003)
Sabato 15 gennaio
Rassegna: Venticinquesime ore. Ore sognate/Ore immaginate
Buongiorno notte - di Marco Bellocchio (2003)
Venerdì 28 gennaio
Rassegna Some like it jazz. L'improvvisazione musicale al Cinema
Ore 18 A qualcuno piace caldo - di Billy Wilder (1959)
Ore 20 Ascensore per il patibolo - di Luis Malle (1957)
Ore 22 Accordi e Disaccordi - di Woody Allen (1999)
Lunedì 14 febbraio
Rassegna "All you need is love"
Ore 18 Vacanze Romane - di William Wyler (1953)
Ore 20 Jules e Jim - di Francois Truffaut (1962)
Ore 22 Un Amore - di Gianluca Maria Tavarelli (1999)
Giovedì 3 marzo
Per la Rassegna "Cinematografie italiane"- Serata Giovani Esordi
Ore 19 Respiro - di Emanuele Crialese (2002)
Ore 21 Passato Prossimo - di Maria Sole Tognazzi (2002)
Giovedì 10 marzo
Per la Rassegna "Cinematografie italiane" - Serata Viaggi adolescenziali
Ore 19 Dillo con parole mie - di Daniele Lucchetti (2003)
Ore 21 Che ne sarà di noi? - di Giovanni Veronesi (2004)
Lunedì 4 aprile
Rassegna: "In viaggio verso nord"
Ore 18 I a Tappa Germania: Goodbye Lenin - di Wolfgang Becker (2003)
Ore 20 II a Tappa Norvegia: Elling - di Peter Naess (2001)
Ore 22 III a Tappa Islanda: Noi Albinoi - di Dagur Kari (2003)
Lunedì 11 aprile
Rassegna "On the road in America Latina"
Ore 18 In viaggio con Che Guevara - di Gianni Minà (2003)
Ore 20 Central do Brasil - di Walter Salles (1998)
Ore 22 Moro no Brasil - di Mika Kaurismaki (2003)
Venerdì 13 maggio
Maratona Cinema mon amour: Quando il cinema parla di sé - in Omaggio a Camillo Bassotto
Alla sera
Ore 18 8 e ½ - di Federico Fellini (1963)
Ore 20 Effetto notte - di Francois Truffaut (1973)
Ore 22 Il disprezzo - di Jean Luc Godard (1963)
E a partire da mezzanotte Proiezioni supine*
Dopo mezzanotte - di Davide Ferrario (2004)
Lisbon Story - di Wim Wenders (1994)
*In occasione delle proiezioni supine notturne i film saranno proiettati sulla volta del teatro; il pubblico troverà materassino e potrà portasi copertina e cuscino; per il numero limitato dei posti è obbligatoria la prenotazione presso la segreteria del Patronato; durante la notte coffee break e punto ristoro per i partecipanti !!!
INGRESSO CINEFORUM RISERVATO SOCI CINIT
(TESSERA CINIT ANNUALE 2004 10)
(TESSERA CINIT ANNUALE 2005 15 )
(GLI SPETTATORI CHE DEVONO ACQUISTARE LA TESSERA SONO PREGATI DI ARRIVARE AL TEATRO 10 MINUTI IN ANTICIPO RISPETTO ALL'ORARIO DI INIZIO DELLA PROIEZIONE)
LE PROIEZIONI SI EFFETTUANO PRESSO IL TEATRO DEI FRARI
-San Polo 2464/Q Calle drio l'Archivio- TEL. 041710487
Per informazioni contattare il responsabile e ideatore Giovanni Santoro cineforum@nonsolocinema.com oppure visitare il sito www.nonsolocinema.com NonSoloCinema - rivista quindicinale on line di informazione cinematografica
e culturale.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.