- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Hic sunt Leones, seconda parte
riceviamo e pubblichiamo:
Dal 2 luglio, al Centro Culturale Candiani di Mestre la seconda parte di Hic sunt Leones, la rassegna dedicata ai Leoni d'oro della Mostra del Cinema di Venezia.
Con la proiezione del film americano di Jean Renoir L'uomo del Sud, premio della critica a Venezia nel 1946, ha preso avvio al Centro Culturale Candiani di Mestre la seconda parte della rassegna Hic sunt leones, dedicata ai film che si sono aggiudicati il massimo riconoscimento alla Mostra. Varata con successo lo scorso anno, quando a sfilare in rassegna furono i Leoni d'oro assegnati nel periodo 1980-2005, la kermesse mestrina si concentra quest'anno sugli anni che vanno dall'immediato dopoguerra alla contestazione del 1968, preannunciando già per la prossima estate la terza ed ultima tranche, con i campioni degli anni Trenta e delle annate belliche. Ventitré i titoli del ricco carnet, in programma, dal 2 luglio al 2 agosto, con appuntamenti serali alle 21.30 nella sala climatizzata del quarto piano. Dopo L'uomo del Sud, è stata la volta, in ordine cronologico, di Sirena di Karel Stekly (martedì 3 luglio), Amleto di Laurence Olivier (mercoledì 4 luglio), Manon di Henri-Georges Clouzot (giovedì 5 luglio), Giustizia è fatta di André Cayatte (venerdì 6 luglio). Da questa settimana invece sarà la volta di Rashomon di Akira Kurosawa (lunedì 9 luglio), Giochi proibiti di René Clément (martedì 10 luglio), Giulietta e Romeo di Renato Castellani (mercoledì 11 luglio), Ordet - La parola di Carl Theodor Dreyer (giovedì 12 luglio), Aparajito di Satyajit Ray (lunedì 16 luglio), L'uomo del risciò di Hiroshi Inagaki (martedì 17 luglio), gli ex-aequo Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini e La grande guerra di Mario Monicelli (mercoledì 18 luglio, alle 19 e alle 21.30), Il passaggio del Reno di André Cayatte (giovedì 19 luglio), L'anno scorso a Marienbad di Alain Resnais (lunedì 23 luglio), L'infanzia di Ivan di Andrej Tarkovskij e Cronaca familiare di Valerio Zurlini (martedì 24 luglio, alle 19 e alle 21.30), Le mani sulla città di Francesco Rosi (mercoledì 25 luglio), Deserto rosso di Michelangelo Antonioni (giovedì 26 luglio), Vaghe stelle dell'Orsa di Luchino Visconti (lunedì 30 luglio), La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (martedì 31 luglio), Bella di giorno di Luis Buñuel (mercoledì 1 agosto) e infine Artisti sotto la tenda del circo: perplessi di Alexander Kluge (giovedì 2 agosto).
Organizzata dalla Videoteca di Mestre e dal Circuito Cinema Comunale, con la collaborazione dell'Archivio Storico della Biennale, nell'ambito del Candiani Summer Fest, la rassegna è accompagnata da una guida ai film, a firma del critico Massimo Benvegnù, nel numero estivo di New{s} Candiani. Ingresso riservato ai sottoscrittori della carta servizi CinemaPiù 2007-2008, in vendita presso la biglietteria del Candiani e valida sino al 30 giugno 2008 (ordinaria 25 euro, studenti 20 euro).
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.