- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Targa d'argento per Emiliano Cribari
Riceviamo e pubblichiamo:
Targa d'argento per Emiliano Cribari, Erika Renai e la produzione indipendente Le cose che so di me
Si è conclusa con due premi, tanti applausi e tanti consensi l'avventura di Emiliano Cribari e della produzione indipendente Le cose che so di me in Calabria, a Diamante (CS), in occasione dell'edizione 2007 del Piccante Film Festival.
Un'avventura partita il 4 Giugno scorso con lo scopo di creare in soli quattro giorni un cortometraggio che parlasse della Calabria e riuscisse a coinvolgere sotto vari aspetti le persone del luogo.
Ne è uscito fuori un film, "23", che non solo ha centrato l'obiettivo di far lavorare attori e maestranze locali, ma che, come dice lo stesso regista, "è il mio miglior film. L'opera che segna il passaggio che cercavo da tempo, un'opera popolare, comica, bruciante".
Centinaia di persone hanno infatti accolto con grande entusiasmo il cortometraggio (della durata di 24 minuti circa): particolarmente apprezzati il montaggio, la fotografia di Daniele Cribari, la sceneggiatura e l'interpretazione di Emiliano Cribari (per la prima volta in questo ruolo).
"Sebbene fossi consapevole - continua l'autore e regista - che si trattava di un'opera importante, lineare, comprensibile ed efficace, davvero non immaginavo un tale unanime consenso. Dagli anziani del posto agli intellettuali sono piovuti complimenti che hanno riempito me e i miei collaboratori, che ringrazio di cuore, di gioia".
La serata conclusiva, che ha visto Cribari ritirare la targa d'argento per il film "23", è stata filmata anche da RAI Tre. Sul palco, a ritirare il premio per l'interpretazione della performance "All'improvviso", anche l'attrice Erika Renai, che bissa così il recente riconoscimento ottenuto come miglior attrice in un altro festival di cinema. "Una bella festa di cinema e teatro - conclude Cribari -. Ringraziamo sentitamente chi ci ha valorizzati in tal misura, e in particolare il presidente dell'Accademia Italiana del Peperoncino Enzo Monaco, e fatti conoscere in questa nuova realtà territoriale a me molto cara. Ringrazio Erika Renai, Daniele Cribari, Martina Biagi e Marco Raffaelli per il loro fondamentale contributo alla realizzazione del corto e il musicista e amico Michele Papadia per averci regalato la sua presenza e il suo indiscutibile talento. Adesso inizieremo a distribuire '23' a tutti i maggiori festival italiani e vediamo che succede".
Fra i prossimi impegni della giovane produzione, anche la realizzazione - durante il mese di Luglio - di tre spot per RAI Educational e di due docu-fiction.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.