feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 28 06 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Sentieri dell'Arte - 8-20 settembre a Garbagnate

Riceviamo e pubblichiamo:

SENTIERI DELL'ARTE 2007  6a edizione        

 

 OLTRE LE PAROLE

Leggere, Sentire, Vedere PAROLE

8-20 settembre

 

La sesta edizione del Festival Sentieri dell'Arte di Garbagnate Milanese, in programma dall'8 al 20 settembre, è dedicata all'incontro tra culture europee, tra differenti generazioni di artisti, tra bambini e adolescenti che vi prendono attivamente parte. Mostre, visite animate, laboratori didattici e atelier per bambini e adulti, tanti spettacoli, stages di formazione e una produzione di spot ideati dai ragazzi con la realizzazione di messaggi pubblicitari sul tema dell'interculturalità. Tutto nel segno del linguaggio universale dell'arte. 

 

L'evento intitolato "Oltre le Parole. Leggere, sentire, vedere parole" è  incentrato sulle molteplici possibilità creative offerte dalla "parola", intesa come strumento per esprimere pensieri ed idee e, contemporaneamente,  forma e soggetto possibile di sperimentazione e di comunicazione visiva, sia nel campo dell'arte contemporanea che in quello del linguaggio pubblicitario.

E' questo l'affascinante filo conduttore che vuole valorizzare l'espressività artistica dei più piccoli, con temi quali la pace, il superamento del razzismo, la fratellanza tra i popoli e l'universalità del messaggio artistico.

 

Tra le tante e originali iniziative da segnalare ci sono i dieci spettacoli teatrali  che si terranno in molti spazi cittadini (alcune prime nazionali);  i 30 laboratori creativi, legati alle mostre, per bambini e ragazzi di tutte le età;  una grande esposizione di pittura e grafica ad opera dei giovanissimi; la produzione teatrale del Festival, una performance legata all'attività dell'associazione umanitaria Emergency; la realizzazione da parte dei ragazzi di un dvd con spot "pubblicitari"; stages di formazione per docenti e per gli allievi degli istituti d'arte; atelier per le famiglie con il Centre Pompidou di Parigi.

Sarà inoltre prodotto un numero speciale di Dada, edizione Artebambini, rivista di didattica dell'arte, con numerose pagine dedicate a Sentieri dell'arte. 

In progetto un nuovo percorso europeo 2008 sulla comunicazione, dedicato ai giovani.

 

Grande attenzione alle mostre che, quest'anno, saranno tre: "Oltre le parole", "Le Parole Sono Cose" e "6 Al Femminile" quest'ultima allestita in occasione dell'anno delle Pari Opportunità per Tutti

(Corte Valenti . orari:  16.30 - 19.00 dal lunedì al venerdì, 10.30 - 12.30  e 15 - 19  sabato e domenica).

Speciale inaugurazione con i bambini del Centro comunale il Picchio Rosso, ai quali spetterà il compito di guidare i visitatori nel percorso artistico.

"Oltre le parole", curata da Elisabetta Longari e Giancarlo Denti, vede la presenza di artisti italiani e stranieri le cui opere, realizzate a partire dagli anni '60 e '70, hanno anticipato la produzione artistica degli anni '90. Tra i nomi da ricordare Emilio Isgrò, Ugo Carrega, Giuseppe Chiari, Agostino Ferrari, Irma Blank e Arturo Vermi che hanno saputo trasformare la parola da segno convenzionale in poetica dell'arte.

"Le parole sono cose", è il titolo della video-mostra che, con una selezione di spot internazionali, arricchiti da parole, segni grafici e immagini, invita al  superamento della commercializzazione del prodotto di consumo per stimolare una sorta di "appetito" per andare oltre al messaggio pubblicitario. Curata da Anna Castelli e Fabio Stojan sarà punto di partenza  per creare, insieme al giovane pubblico, spot  che comunichino messaggi  per la pace, il rifiuto del razzismo e lo scambio culturale.

"6 al Femminile" è la collettiva curata da Gianluigi Castelli  con le artiste Maija Torhola, Marianne Laiti, Federica Annoni, Elisabetta Tagliabue, Rita Melo e Anna Correia, provenienti da Finlandia, Italia e Portogallo. Le opere sono tutte ispirate al superamento delle barriere linguistiche e all'universalità del linguaggio poetico.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.