- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Workshop: Cosa c'è dietro la regia di uno Spot
Riceviamo e pubblichiamo:
Movi&Co.: A lezione di Cinema e Pubblicità
Un Workshop per imparare a diventare registi e autori di spot
Una giornata intera aperta a tutti, per imparare le tecniche utilizzate per la realizzazione di uno spot pubblicitario o di un video aziendale.
Nell'ambito del concorso Movi&co., organizzato dall'Associazione Amici del Future Film Festival e dedicato a giovani videomakers che realizzano e mettono in gara spot e filmati aziendali, è in programma per il 26 giugno, alle 10.00 presso il Laboratorio di Fotografia e di Movie design del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, Facoltà del Design, Via Durando 10, una giornata di incontro aperta al pubblico, che vedrà tra i partecipanti i ragazzi che realizzeranno gli spot in gara quest'anno, e numerosi esperti della comunicazione visiva.
Dalla discussione con le aziende committenti all'ideazione dello storyboard, fino alla produzione e alla post-produzione. Durante il Workshop, tutti i giovani e quanti sono interessati alla comunicazione pubblicitaria e alla moderna cinematografia digitale, potranno confrontarsi sulle teorie di base e osservare "al microscopio" le tecniche applicate ad alcuni spot.
Tra i relatori che si confronteranno con la curiosità dei ragazzi e del pubblico Alex Brunori, direttore creativo JWT e consigliere ADCI, il Prof. Gianni Canova - Presidente del Settore Accademico in Media e Tecnologia della Comunicazione Università IULM e la Prof.ssa Marisa Galbiati - direttore del laboratorio di Movie design e direttore del Master in Brand Communication della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, coordinati da Massimo Ferrarini e Giulietta Fara dell'Associazione Amici del Future Film Festival.
Insieme agli esperti, si potrà discutere con i concorrenti delle precedenti edizioni di Movi&co. e imparare da loro le "malizie" del mestiere di regista.
In questo incontro i giovani videomakers concorrenti si confronteranno con le esigenze delle aziende, che, anno dopo anno, hanno scoperto nei ragazzi di Movi&co. il talento di veri pubblicitari a cui affidare la propria immagine.
Intorno al brief tra aziende e creativi si snoderanno buona parte degli interventi della giornata, mentre molta attenzione sarà dedicata anche agli aspetti più tecnici e alla parte teorica.
Alla fine di queste interessanti "lezioni", saranno in molti, e non soltanto i concorrenti di Movi&co., a sentire il bisogno di guardare il mondo attraverso l'occhio di una cinepresa, esclamando il proverbiale "Azione!".
Cos'è Movi&co.
Movi&co. è il concorso per aspiranti registi sotto i 30 anni: i ragazzi devono scrivere e realizzare spot e filmati aziendali per importanti aziende partner.
Una giuria, composta da professori di importanti università ed esperti di regia e comunicazione visiva valuta e premia gli elaborati migliori.
Tra i componenti della giuria delle scorse edizioni, Ermanno Olmi, Pupi Avati, Carlo Verdone.
Giunto quest'anno alla quarta edizione, Movi&co. ha consentito a molti ex concorrenti degli anni scorsi di trovare lavoro nel mondo della comunicazione visiva.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.