feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 19 06 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

23 e 24 giugno: China Film Festival a Milano

Riceviamo e pubblichiamo:

China Film Festival - Made in Milan

Un'occasione d'incontro per la zona Sarpi
23 e 24 giugno 2007 - piazza Gramsci, Milano

La comunità cinese ha iniziato a stabilirsi a Milano nel 1920. Fin da subito la zona di via Paolo Sarpi, compresa fra corso Sempione, l'Arena e il Monumentale, ha accolto, nei decenni successivi, famiglie e attività provenienti dall'oriente, fino ad arrivare ad essere conosciuta come il "quartiere cinese" della città. Rapidamente la popolazione cinese si è trovata a contatto diretto con quella residente, non sempre riuscendo ad integrarsi, arrivando alle volte a scontrarsi apertamente.

Tra i motivi che contribuiscono al difficile inserimento culturale nella realtà cittadina vi è sicuramente la mancanza di iniziative rivolte in modo specifico a questa comunità, occasioni di scoperta e di incontro fra mondi diversi che, alla fine, nonostante vivano a stretto contatto, non si conoscono.

Per queste ragioni e con queste premesse esterni si rivolge in primo luogo alla comunità cinese, concretizzando un progetto tenuto nel cassetto, una proposta culturale che utilizza il cinema come veicolo di incontro, conoscenza e socializzazione. Il 23 e 24 giugno viene presentato in piazza Gramsci, nel centro della "chinatown" milanese,  il China Film Festival - Made in Milan, una rassegna cinematografica di film cinesi in lingua originale, proiettati all'aperto, pensata e realizzata con enti, associazioni e singoli cittadini facenti parte della comunità. Una panoramica del cinema cinese di recente produzione, scegliendo opere popolari che hanno ottenuto un vasto consenso di pubblico, affiancate da film d'autore.

Due giorni di cinema, incontri, aperitivi con dj set, e una lotteria aperta a tutti che regala, al primo estratto, un biglietto aereo a/r per Pechino. Un momento di incontro e di scambio fra culture, un'iniziativa che vuole essere solo un inizio, un assaggio di quanto si farà per coinvolgere sempre più le diverse realtà che compongono e arricchiscono la città di Milano.

Programma
Sabato 23 giugno
Ore 18.00: Aperitivo orientale con dj set
Ore 21.30: proiezione del film Ji quan bu ning - One foot off the ground di Daming Chen. Presentato nella sezione 'China' della 9° edizione del Far East Film Festival di Udine

Domenica 24 giugno
Ore 18.00: Aperitivo cinese con dj set
Ore 21.00 estrazione del primo premio della lotteria: un biglietto aereo a/r per Pechino
Ore 21.30: proiezione del film Tian xia wu zei - A world without thieves di Xiaogang Feng. Grande successo commerciale della Cina Popolare.

Tutte le iniziative dei due giorni sono ad ingresso libero e gratuito.

Il China Film Festival - Made in Milan è una produzione esterni, con la collaborazione della Provincia di Milano, Assessorato alla Cultura, Culture e Integrazione e Assessorato alla Partecipazione, alla Pace e alla Cooperazione internazionale.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.