- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cinema low-budget in Basso Piemonte
Riceviamo e pubblichiamo:
nasce il progetto di una rete
per fare cinema low-budget
in Basso Piemonte
grazie alla collaborazione
fra associazioni e videomakers
"L'Opificio delle Arti
coordina la nascita
di centri studio
e produzione di
cinema low-budget
nel Basso Piemonte"
All'iniziativa stanno già collaborando l'associazione culturale
"Il Leone e La Rosa" ,
la "Consulta Giovanile di Tortona"
il "Circolo del Cinema di tortona"
oltre ad alcuni registi e filmmakers
Si stanno registrando adesioni e consensi al progetto avviato dal circolo culturale Opificio delle Arti con il quarto "Cantiere di Idee", quindi si prevedono diverse riunioni operative non soltanto in Alessandria in merito allo sviluppo dell'industria culturale cinematografica in Basso Piemonte, con particolare riferimento alla creazione di una rete di strutture per favorire lo studio di progetti audiovisivi e quindi la produzione di cinema low-budget.
Si tratta dell'evoluzione concreta del ciclo di eventi denominato Alessandria Art&Film Festival, seminari tenuti da professionisti di settore e proiezione di cortometraggi, documentari e lungometraggi, con il patrocinio di Provincia e Comune di Alessandria.
In quelle occasioni è emersa la necessità di avere anche nel nostro territorio dei centri di formazione cinematografica tenuti da autentici professionisti ed esperti di settore, con strutture che siano anche punto di riferimento per organizzare produzioni low-budget in appoggio a giovani videomakers, ma anche a produzioni cinematografiche che potrebbero trovare così interesse nel venire a girare lungometraggi in Provincia d Alessandria come in quelle vicine.
Un progetto che sta allargando i confini e la condivisione, tant'è che ne sono già parte integrante l'associazione culturale Il Leone e la Rosa, la Consulta Giovanile di Tortona e il Circolo del Cinema di Tortona, che condividono i primi sforzi organizzativi con alcuni noti operatori di settore quali i registi Max Chicco, Simone Scafidi e Alessandro Gavazza, lo sceneggiatore Claudio Braggio, e lo scrittore Marco Candida.
Molti giovani hanno espresso il desiderio di apprendere i segreti dei vari mestieri del cinema, da quello sceneggiatore al regista, dal direttore della fotografia allo scenografo, eccetera, tuttavia si ritiene ancora prematuro organizzare sul territorio una vera e propria scuola di cinema, ma questa rete di collaborazioni porterà comunque all'attivazione dei primi due laboratori audiovisivi nelle Città di Tortona e Alessandria e sono già stati avviati contatti con altri centri zona della Provincia per ampliare la rete dedicata al cinema a basso costo.
Il progetto è in fase di definizione ed ha già suscitano vivo interesse da parte di molte Amministrazioni Pubbliche, come pure di strutture disposte a sostenere l'iniziativa in termini concreti, come pure hanno offerto interessante disponibilità ben due web-television professionali su cui non soltanto potranno essere messi in rete cortometraggi e documentari, ma anche veri e propri programmi appositamente realizzati per questo nuovo mezzo di diffusione.
Singoli e associazioni, insomma quanti vogliono partecipare alla buona riuscita del progetto o sono anche semplicemente interessati allo sviluppo del cinema in Basso Piemonte, possono senz'altro segnalarsi scrivendo a ufficiostampa@opificiodellearti.eu oppure a Opificio delle Arti c/o Museo del Ferro in Via Sant'Ubaldo 1 ad Alessandria (vedi anche http://www.opificiodellearti.eu/).
Per i filmmakers è sempre gradito l'invio del curriculum vitae, così come quello di un dvd con i lavori realizzati, anche una selezione.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.