- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
I vincitori del SALENTO FEAR FEST
Riceviamo e pubblichiamo:
SALENTO FEAR FEST - la premiazione
Si è conclusa nel migliore dei modi questa prima edizione del Salento Fear Fest. Dopo l'accurato lavoro di questi giorni i giurati hanno proclamato, mercoledì 30 maggio, i vincitori dei FEAR AWARD nelle varie categorie, alla presenza oltre che del presidente della giuria - il regista e scrittore Silvano Agosti - e di uno dei giurati - il direttore di SplatterContainer.com Marco Viola - ('assente giustificata' l'attrice Alessia Barela, impegnata sul set de "La Squadra"), anche del direttore artistico del festival Luigi Campanile e del docente di Storia del Cinema all'Università di Lecce professor Giuliano Capani.
Ecco quali sono stati i premi assegnati, ed il giudizio dei giurati (S.A.
Silvano Agosti - M.V. Marco Viola) a proposito dei film vincitori.
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI - "Plane Dead"
S.A. - "Un'incredibile gincana che raggiunge importanti livelli di comicità involontaria e di cattivo gusto, un'opera perfettamente americana".
M.V. - "Frattaglie zombie su aereo di linea... Assurdo, no? Anche il regista Scott Thomas lo sa, e ce la mette tutta per rendere sempre più grottesco il suo film, regalandoci situazioni esilaranti e completamente sopra le righe. Divertimento di grana grossa..."
MIGLIOR ATTORE - Leo Bill "The Living and The Dead"
S.A. - "Uno straordinario film che purtroppo inciampa nel labirinto delle psicopatologie e tentando di descriverlo vi si perde. Leo Bill è talmente bravo da rendere impossibile la distinzione fra attore e personaggio".
M.V. - "Simon Rumley ci sferra senza pietà un pugno allo stomaco con una storia che dietro i deliri onirici e disturbanti sequenze che vedono protagonista assoluto lo strepitoso Leo Bill, nasconde un dramma d'amore nella più alta accezione del termine".
MIGLIOR FOTOGRAFIA / MIGLIOR ATTRICE - MONICA KNIGHT "Windcroft"
S.A. - "Impegnata escursione nell'inconscio di un uomo dilaniato da un lavoro che non ama, dal moralismo sociale, e da infinite lacerazioni familiari".
M.V. - "Elegante viaggio attraverso i contorti cunicoli della psiche umana e delle sue morbose deviazioni. Cast convincente (la bravissima Monica Knight fra tutti) e un crescendo finale decisamente apprezzabile".
MIGLIOR FILM / MIGLIOR REGISTA - Fariborz Kamkari "Il Capitolo Proibito"
S.A. - "Spietata denuncia del potere religioso nel sottobosco del fanatismo e della desolazione sociale e politica."
M.V. - "Una sorpresa tanto piacevole quanto inaspettata. Kamkari appassiona con un ottimo thriller ma riesce nello stesso tempo a farci riflettere su tematiche entrate ormai di prepotenza nella nostra quotidianità".
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO - ex equo "Chickenfüt" (di Harrison Witt) e "Happy Birthday 2 You" (di David Alcalde)
Presenti alla consegna dei premi Evan Meszaros, regista del film "Windcroft" per il quale ha ritirato il FEAR AWARD per la MIGLIOR FOTOGRAFIA, e la protagonista femminile del film, la bravissima Monica Knight, che ha vinto il FEAR AWARD come MIGLIOR ATTRICE. Inoltre Harrison Witt, premiato per il MIGLIOR CORTO ("Chickenfüt").
Meszaros e la Knight sono stati solo alcuni fra gli ospiti che questa prima edizione del SALENTO FEAR FEST ha presentato al numerosissimo pubblico accorso. Nella settimana del Festival, infatti, sono intervenuti a presentare personalmente al pubblico la propria opera anche Harrison Witt (con il cortometraggio "Chickenfüt"), Silvano Agosti (con il suo controverso "Nel più alto dei cieli"), Ivan Zuccon (con l'anteprima mondiale "Nympha) e Jennifer Belander (con il cortometraggio "By Blood & By Water"). La presenza di questi ospiti e la loro interazione col pubblico, la presentazione di innumerevoli anteprime italiane, europee e mondiali, oltre agli eventi speciali come il concerto di Claudio Simonetti e i Daemonia, la mostra fotografica dedicata a Dario Argento del maestro Franco Vitale (scomparso solo una settimana fa), la mostra di effetti speciali dei fratelli Magrì ed interminabili maratone notturne fra le quali quella dedicata al genere splatter, a cura del sito SplatterContainer.com hanno contribuito a rendere questa prima edizione del SALENTO FEAR FEST un'esperienza davvero completa e assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del genere horror nelle sue più ampie accezioni.
Luigi Campanile, direttore artistico del festival e di CineSalento, ha così commentato: "La prima edizione del festival di cinema horror SALENTO FEAR FEST è stato un importante esperimento. CineSalento ha prodotto questa iniziativa culturale legata ad un genere un pò particolare e di nicchia ma molto di tendenza specialmente tra i giovani. Si è trattato di un esperimento sicuramente da replicare con alcuni aggiustamenti che siamo certi lo porterà ad affermarsi ulteriormente".
Non resta altro da fare, dunque, che ringraziare tutti coloro che sono venuti a condividere quest'esperienza 'da brividi'...
Al prossimo SALENTO FEAR FEST!
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.