- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
13° Festival internazionale del corto di fiction
Riceviamo e pubblichiamo:
La Cittadella del corto
13° Festival internazionale del corto di fiction
Sono aperte le iscrizioni gratuite al workshop "Scrivere corti"
Dal 30 maggio al 3 giugno 2007, Trevignano, località sulla riva del lago di Bracciano, ospiterà la 13a edizione del Festival Internazionale del Corto di Fiction.
Tra gli eventi previsti la proiezione di un eccezionale documentario sulla drammatica situazione delle donne in Afghanistan: AFGHANISTAN MON AMOUR - Le ragioni di una presenza, e un workshop tenuto da Francesca Solinas - ideatrice e organizzatrice del noto Premio Solinas per soggetti di lungometraggi - e dallo scrittore e sceneggiatore Paolo Di Reda sulla scrittura di cortometraggi di fiction propedeutica alla decima edizione del premio Cortolazio (scadenza 30 ottobre), il cui ammontare complessivo è stato elevato a 21.000 euro, offerti annualmente dall'Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Lazio al fine di valorizzare il territorio regionale.
Scrivere corti è una cosa diversa dallo scrivere lungometraggi. Partendo da questo assunto, "La Cittadella del Corto" e "CortoLazio", hanno pensato che proprio per la specificità del loro lavoro decennale, si dovesse aprire, all'interno del Festival, una finestra dedicata alla scrittura dei cortometraggi. Con la garanzia di una professionalità come quella di Francesca Solinas, del Premio Solinas, la struttura più seria e preparata in Italia nel campo dell'insegnamento e della promozione delle sceneggiature e con l'assistenza di Paolo Di Reda, sceneggiatore e scrittore, da tempo impegnato nella promozione del cortometraggio in Italia e all'estero, "La Cittadella del Corto propone, giovedì 31 maggio, per l'intera giornata, il workshop "Scrivere corti".
L'orario è dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. Sono previste inoltre le proiezioni di due corti storici della storia del cortometraggio italiano, ovvero "Il pranzo onirico" di Eros Puglielli e "Una strada dritta e lunga" di Werther Germondari, alla presenza degli autori e del produttore, Roberto Gambacorta. L'iscrizione è gratuita.
L'iscrizione va inoltrata alla mail info@cittadelladelcorto.it precisando nome cognome, telefono ed indirizzo mail.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.