- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Corso di approfondimento sulla ripresa
Riceviamo e pubblichiamo:
IXe formazione Unione Latina
Corso di approfondimento sulla ripresa
del suono del film: la presa diretta
17 settembre - 12 ottobre 2007
Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, Roma
L'Unione Latina è un'organizzazione intergovernativa creata nel 1954 che riunisce 37 Stati* di lingua e cultura neolatine.
I popoli di lingua romanza, pur avendo origini diverse, possiedono un patrimonio linguistico e un sistema di riferimenti storico-culturali comuni. L'Unione Latina si è dotata di una rete di uffici e di corrispondenti in una ventina di paesi e ha sviluppato progetti multilaterali che coinvolgono tutti gli Stati membri negli ambiti della cultura e della comunicazione, della promozione e dell'insegnamento delle lingue e della terminologia e delle industrie della lingua.
La Direzione Cultura e Comunicazione dell'Unione Latina, consapevole dell'importanza di ogni iniziativa che tenda a preservare e diffondere il patrimonio cinematografico di ogni suo paese membro, si occupa dell'organizzazione di retrospettive cinematografiche annuali e sostiene i principali festival latini. Essa accorda una particolare importanza ai giovani cineasti dei paesi membri che desiderino approfondire le loro conoscenze nel campo del cinema e organizza, ogni anno, dei corsi di formazione professionale riguardanti i diversi ambiti cinematografici.
I primi corsi di formazione sono stati dedicati alle tecniche sul montaggio, alle tecniche di scrittura della sceneggiatura e alle tecniche sulla produzione. Tali corsi hanno permesso, a dieci giovani cineasti, ogni anno, d'approfondire le loro conoscenze tecniche, ma di sviluppare anche una serie di proficui contatti con i professionisti del settore. Per la IX edizione l'Unione Latina, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema di Roma, propone un corso di approfondimento sull'argomento del suono del film, in particolare sulla presa diretta.
Docenti responsabili
Bruno Pupparo
Nato a Roma nel 1959, si è diplomato come Fonico presso l'Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione e come Tecnico del Suono presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Ha ricevuto incarichi di formazione presso l'Università di Roma «La Sapienza», nell'ambito del Centro Teatro Ateneo, ed è stato prima assistente, poi docente di «Tecnica di ripresa del suono» presso il Centro Sperimentale di Cinematografia; dal 1999 é docente tutore della sezione «Suono» presso lo stesso Centro Sperimentale di Cinematografia.
In radio è redattore del programma radiofonico «Onda Verde» e in teatro ha realizzato diversi spettacoli, fra cui quelli di Eduardo De Filippo e Dario Fo.
Per il cinema e per la televisione ha lavorato alla realizzazione di oltre ottanta lungometraggi, collaborando con numerosi registi tra i quali Pupi Avati, Roberto Benigni, Nanni Moretti e Paolo e Vittorio Taviani.
Federico Savina
Nato a Torino il 9 giugno 1935, ha iniziato la sua attività nel campo della registrazione sonora negli anni '60.
Successivamente ha trasferito la sua attività di Fonico Freelance a Parigi e Londra per musica e film, in particolare negli Studi Davout di Parigi e CTS Wembley di Londra, collaborando con i migliori registi e musicisti quali Fellini, Antonioni, Visconti, Morricone e H. Berstein.
Da dieci anni è docente nel settore suono per le lavorazioni di studio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per l'organizzazione e la realizzazione delle colonne sonore.
Ha impartito sul suono consulenze e corsi di aggiornamento e perfezionamento per tecnici interni del settore audio e video cinematografico, tra l'altro presso la RAI di Torino e di Roma. Inoltre è responsabile dell'ufficio tecnico all'allestimento e conduzione sale di proiezione della Biennale di Venezia, in occasione del Festival del Cinema.
Programma
Orari: dal lunedì al venerdì, 9,00-13,00 - 14,00-17,00.
Il percorso sonoro di ripresa comprende diverse tipologie di lavorazioni e professionalità. Il presente corso è dedicato alla registrazione in presa diretta.
1. Elementi storiografici del cinema italiano: 8 ore
- proiezione di alcuni film importanti che caratterizzano la cinematografia italiana
- analisi storiografica sulla realizzazione
2. Estetica del suono: 16 ore
- proiezioni e discussione su film italiani ed esteri di particolare valore sonoro
- la funzione e l'apporto diegetico ed emozionale del suono nell'ambito del racconto filmato
3. Il suono cinematografico: 6 ore
- le caratteristiche tecniche del suono che accompagna una immagine
- formulazione acustica e standard cinematografici/televisivi
4. La filiera di produzione: 4 ore
- analisi dei momenti sonori richiesti dalla pre produzione alla post produzione
5. La registrazione del suono: la presa diretta: 40 ore
(vedi: Dettagli tipologici del corso di suono per il cinema riguardo a: la presa diretta)
6. Il montaggio sonoro: 8 ore
- caratteristiche e metodologia di lavorazione; dalla PD alla musica
- importanza di un corretto montaggio a fini tecnici ed emotivi
7. Le lavorazioni di Studio: 10 ore
- la Post-Produzione - metodologie, tecniche e apparati
8. La tecnologia sonora: 8 ore
- conoscenza degli apparati analogici e digitali e relative attrezzature
9. Esercitazioni pratiche: 40 ore
- a complemento delle materie di cui sopra utilizzando attrezzature della Scuola Nazionale di Cinema e filmati didattici
L'utilizzazione del computer Audio Editor sarà solo esplicativa delle metodologie di applicazione, eseguita dai Docenti su piattaforme Pro Tools.
Dettagli tipologici del corso di suono per il cinema riguardo a: la presa diretta
Il fonico di presa diretta è specializzato nella conoscenza della tecnologia necessaria e nella formulazione dinamica della ripresa dei dialoghi (aspetto primario) e dei principali ambienti, specie se specifici alla scena (aspetto secondario).
Il ruolo del fonico e la sua evoluzione nel tempo:
1. L'analisi della sceneggiatura con il regista: stabilire i criteri estetici e i parametri tecnici, scegliere i collaboratori, affrontare i problemi generali di tutta la filiera per la realizzazione del suono.
2. Lo spoglio del copione con la produzione: la scelta dei mezzi tecnici, sopralluoghi ai luoghi di ripresa per indicare eventuali interventi da realizzare, stabilire eventuali necessità di blocchi del traffico o altro.
3. La scelta dei collaboratori: in primo luogo microfonista e montatore della presa diretta.
4. Le tipologie del film: i generi e le epoche narrate.
5. Il rapporto con gli attori e i componenti della troupe.
6. La conservazione dell'integrità delle registrazioni (cura nelle copie e trascrizioni), i fondamenti del montaggio del suono.
7. Rifacimenti e integrazioni alla colonna originale (voci, musiche, effetti).
8. La collaborazione con il fonico di MIX e i rumoristi.
Argomenti tecnici trattati:
1. Cenni di acustica.
2. Cenni sulla digitalizzazione del suono.
Le apparecchiature:
1. I microfoni.
2. I registratori analogici digitali (mono e multitraccia).
3. I supporti di registrazione.
4. La trasmissione senza fili.
5. I mixer analogici e digitali.
6. Filtri, compressori e riduttori di rumore.
7. Principali nozioni sull'uso dell'asta microfonica e sulla sistemazione delle luci.
8. La ripresa stereofonica o in tecnica 5+1.
9. L'incisione musicale.
10. Il playback
Regolamento
Articolo 1 - Oggetto
L'Unione Latina, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, propone a 10 (dieci) giovani cineasti, provenienti da 10 (dieci) diversi Stati membri* dell'Organizzazione, di partecipare al corso di formazione intitolato «Corso di approfondimento sulla ripresa del suono di film, in particolare sulla presa diretta», che si svolgerà a Roma dal 17 settembre al 12 ottobre 2007.
Articolo 2 - Condizioni di partecipazione
Possono partecipare alla selezione del corso tutti i cineasti aventi un'età compresa tra i 20 e i 35 anni, di nazionalità di uno dei 37 Stati membri* dell'Unione Latina. Le modalità d'ammissione sono sottoposte al giudizio inappellabile dell'Unione Latina che si incarica della selezione, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema.
I partecipanti devono possedere una buona conoscenza della lingua italiana (scritta e orale). I candidati preselezionati potranno essere contattati telefonicamente dai selezionatori al fine di accertare la loro buona conoscenza orale della lingua italiana.
Articolo 3 - Modalità d'iscrizione
I candidati devono inviare per posta i seguenti documenti:
Foto formato tessera;
Copia del proprio documento nazionale d'identità (carta d'identità o passaporto);
Formulario per l'iscrizione esclusivamente disponibile sul sito Internet: http://dcc.unilat.org (Audiovisivo, Formazioni), debitamente compilato solamente in italiano;
Giustificativi della formazione e/o dell'esperienza professionale sul suono, con copie di attestati, certificati, documenti ufficiali, ecc., che comprovino quanto dichiarato;
Copia su formato DVD (video) e/o CD (audio) di un lavoro già realizzato;
Tutti i documenti annessi devono essere inviati insieme al formulario d'iscrizione prima del 24 giugno 2007 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Unione Latina, Direzione Cultura e Comunicazione, 131, rue du Bac, 75007 Paris, Francia.
L'Unione Latina prenderà a proprio carico:
I costi della formazione al Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema a Roma.
I costi di soggiorno durante il corso dal 15 settembre al 14 ottobre 2007 (assicurazione, alloggio e pensione completa assicurata tramite la mensa, per il pranzo, del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema e buoni pasto e/o spesa, per la cena).
I candidati selezionati prenderanno a proprio carico:
Il costo del viaggio, dal paese di residenza del candidato fino a Roma, a/r (andata e ritorno).
Eventuali spese per il rilascio del visto doganale, così come qualsiasi altra spesa supplementare inerente al viaggio (tasse aeroportuali, eccesso di bagaglio, ecc.). L'Unione Latina non rimborserà in alcun modo tali spese.
NB: l'Unione Latina segnala ai candidati selezionati la necessità di informarsi presso le autorità italiane presenti nel proprio paese (Consolati) sulle procedure di ingresso in Italia (Visto) e sulle procedure di soggiorno (Permesso di Soggiorno da richiedere entro 8 giorni dall'arrivo).
Articolo 4 - Accettazione e applicazione del regolamento
L'iscrizione è gratuita e implica la totale accettazione del presente regolamento, fa fede solo il testo in italiano (che si potrà consultare sul sito dell'Unione Latina al seguente indirizzo: http://dcc.unilat.org - Audiovisivo, Formazioni). I partecipanti possiedono un diritto di accesso e di rettifica dei propri dati personali. Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi all'Unione Latina: mathilde.dcc@unilat.org.
* Lista dei paesi ammessi a partecipare a questo corso: Andorra, Angola, Bolivia, Brasil, Cabo Verde, Chile, Colombia, Costa Rica, Côte d'Ivoire, Cuba, Ecuador, El Salavador, España, Filipinas, France, Guatemala, Guiné-Bissau, Haïti, Honduras, Italia, México, Monaco, Moçambique, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, Portugal, República Dominicana, Republica Moldova, România, San Marino, São Tomé e Principe, Sénégal, Timor-Leste, Uruguay, Venezuela.
Calendario
24 giugno 2007: data limite di invio delle candidature (fa fede il timbro postale).
Luglio 2007: pubblicazione sul sito dell'Unione Latina (http://dcc.unilat.org) della lista dei vincitori, che saranno contattati personalmente anche tramite il loro indirizzo di posta elettronica.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.