- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
L'ALTRO primo maggio - MArteLive
Riceviamo e pubblichiamo:
L'ALTRO primo maggio MArteLive
Collettivo Angelo Mai, Antonio Rezza, Compagnia Exursus per il terzo appuntamento con MArteLive
Martedì 1 maggio 2007, Alpheus - Via del Commercio 36, Testaccio - Roma - Ingresso 3 euro con MArteLiveCard
Un Altro primo maggio quello offerto da MArteLive, la cui terza serata quest'anno cade proprio il giorno della festa dei lavoratori. A partire dalle 22.30 all'Alpheus, via del commercio 36, scatterà l'ora degli emergenti e dell'Arte emergente rappresentata per quest'anno da una nuova e grande realtà della capitale: il Collettivo Angelo Mai, esempio di una città, Roma, dai mille volti artistici che trovano espressione nella contaminazione di stili, sonorità e, come nel caso di MArteLive, diverse forme artistiche. Altro importante ospite della serata sarà Antonio Rezza, che porterà in scena un'edizione speciale del suo spettacolo Pitecus: "Frammenti di Pitecus", cortometraggi, e televisone, di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, interpretato da Antonio Rezza. Tra gli ospiti della serata confermati anche la Compagnia di danza Exursus di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler.
Ad accompagnare il Collettivo, Antonio Rezza e la Compagnia Exursus, quindi, circa 150 artisti distribuiti nelle 15 sezioni che compongno l'Evento: pittura, teatro, musica, danza, fotografia, letteratura, fumetto, scultura e arte circense, visual art e dj ed oltre. MArteLive è unico grande evento, uno spettacolo totale dove l'arte emergente è protagonista; un osservatorio artistico culturale totale dell'arte a 360° e una vetrina per artisti in cerca di uno spazio dove esprimersi.
Gli artisti
Il Collettivo Angelo Mai viene da lontano. A partire dai primi concerti di Pino Marino e Andrea Pesce, tenuti circa due anni fa durante i primi giorni di occupazione dell'Angelo Mai. Passando per tutte le rassegne organizzate, dalla prima Canzoni in forma di rosa, ispirata all'opera di Pier Paolo Pasolini, fino ai festival di musica improvvisata Epox e Fame. Il centro di gravità artistico che è stato l'Angelo Mai nei suoi primi due anni di attività ha attratto, oltre a migliaia di persone, tanti musicisti (tra gli altri, Vinicio Capossela, Peppe Servillo, Niccolò Fabi, Têtes de Bois, Teresa de Sio, Orchestra di Piazza Vittorio, Remo Remoti, Andrea Rivera). Fra tutti gli artisti intervenuti durante i tanti spettacoli organizzati all'Angelo Mai, quelli che ad oggi costituiscono il Collettivo sono coloro i quali hanno trovato spontaneamente un ruolo propositivo nell'attività musicale del centro. Sfociata nella realizzazione di un disco, registrato dal vivo nel teatro dell'Angelo Mai, cui hanno partecipato Roberto Angelini, Renato Ciunfrini, Cristiano De Fabritiis, Rodrigo D'Erasmo, Francesco Forni, Massimo Giangrande, Gabriele Lazzarotti, Mafio, Pino Marino, Raffaella Misiti, Andrea Pesce, Davide Piersanti, Fabio Rondanini, Sante.
Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Antonio Rezza e Flavia Mastrella dal 1987 hanno realizzato sette opere teatrali interpretate da Rezza. Estratti di queste opere sono state trasmesse da RAI 1, RAI 2, CANALE 5, TMC, VIDEOMUSIC, ITALIA UNO, LA SEPT ART e pluripremiate nei maggiori festival nazionali della comicità (Cetona, Forte dei Marmi, Grottammare). Nell'ottobre dello del 2002 Enrico Ghezzi dedica una seconda notte di RAI 3 Fuori Orario a tutto il cinema di Rezza Mastrella. Tra le ultime fatiche si segnala il terzo libro, il romanzo "SON[N]O" edito da Bompiani nell 2005.
Compagnia Exursus
Nel 1994 nasce la compagnia di danza contemporanea SEELAND BALLET / CIE. EXCURSUS, dal 1998 COMPAGNIA EXCURSUS su iniziativa di Ricky Bonavita, danzatore e coreografo italiano e di Theodor Rawyler, danzatore svizzero naturalizzato in Italia.
La parola Excursus, "digressione", è simbolo dei contenuti artistici della compagnia. Una personale ricerca stilistica nell'ambito della tecnica di danza contemporanea, atmosfere rarefatte, gestualità che ispirandosi al quotidiano si trasfigurano in surreale e stilizzata espressione, uso di musiche originali (appositamente composte per diverse creazioni coreografiche), allestimenti scenografici appropriati: questi gli elementi che caratterizzano le produzioni della compagnia.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.