feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
23 05 2007
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 27 04 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

SelfCinema vince la sua scommessa

Riceviamo e pubblichiamo:

SELFCINEMA VINCE LA SUA SCOMMESSA

Migliaia di spettatori/distributori portano al cinema "L'estate di mio fratello"

SelfCinema-Adopt-a-movie - la distribuzione fatta dagli spettatori è riuscita a portare nelle sale il film di Pietro Reggiani "L'estate di mio fratello" . Migliaia di spettatori hanno " adottato" il film secondo la formula di preacquisto dei biglietti proposta dall'associazione, assicurando così agli esercenti che hanno deciso di programmarlo un incasso garantito per almeno una prima settimana.

SelfCinema si proponeva di vincere una sfida di rilevanza nazionale e così è stato: l'uscita del primo film adottato avviene a maggio in contemporanea nelle sale di quasi tutte le città capozona - Roma (Politecnico Fandango), Milano (Mexico) e Torino (Centrale) il 4 maggio , e poi Firenze (SpazioUno), Padova (Fronte del Porto), Bologna (Lumière), Cagliari ( Multisala CineWorld) e Palermo, mentre a Napoli , dove la prevendita è cominciata in questi giorni, l'uscita avverrà a settembre. Naturalmente, il film verrà proiettato anche in numerose città capoluogo di provincia, a partire dal 18 maggio, quando uscirà a Verona, città in cui 'L'estate di mio fratello' è stato interamente girato.  

L'uscita è stata resa possibile da una prevendita di biglietti che è avvenuta e avviene online, sul sito http://www.selfcinema.it/, presso le librerie, le associazioni e i locali che sostengono l'iniziativa, nel corso dei numerosissimi eventi che l'associazione ha messo e mette in piedi in tutto il territorio nazionale. L'associazione ha ricevuto anche il contributo della Regione Lazio, che permetterà all'iniziativa di strutturarsi e di arrivare anche nei piccoli centri, per sostenere i piccoli esercenti cinematografici indipendenti, sempre più soffocati dalla concorrenza delle multisale.  

Il primo film adottato, 'L'estate di mio fratello' , diretto da Pietro Reggiani e prodotto da Antonio Ciano e Pietro Reggiani per Nuvola Film, è un piccolo caso della chiusura del sistema distributivo italiano rispetto a prodotti cinematografici indipendenti di qualità . La storia di un figlio unico e delle sue comiche e tragiche reazioni alla notizia dell'arrivo di un fratellino , interpretata dai giovanissimi Davide Veronese e Tommaso Ferro, e dagli 'adulti' Pietro Bontempo e Maria Paiato - una delle più grandi attrici teatrali italiane, premio UBU 2005 e 2006-, il film ha ottenuto la menzione speciale al Tribeca Film Festival e, tra le opere prime, al Festival du Monde di Montreal, è stato selezionato e premiato da numerosi festival nazionali e internazionali, ha infine ricevuto senza essere finanziato la qualifica di interesse culturale nazionale - ma non ha trovato uno spazio nella distribuzione italiana. Tutto questo ha, si può dire, spinto gli associati all'azione.

Ma 'L'estate' non è che uno dei molti, troppi film di qualità che non riescono ad arrivare in sala: una situazione che penalizza i film già realizzati ma anche quelli da realizzare, causando una contrazione delle possibilità creative e innovative di autori e produttori. SelfCinema si propone di distribuire due o tre di questi film a stagione, ma anche di abbinarli a cortometraggi, per valorizzare la folta e invisibile produzione breve del nostro paese, palestra indispensabile per i giovani autori.

            E poiché sono gli spettatori la forza di SelfCinema, saranno loro, attraverso una serie di anteprime nelle varie città, a scegliere i prossimi film distribuiti dall'associazione. Ad effettuare una prima scrematura provvederà invece una sorta di comitato scientifico, per la cui composizione si guarderà, in primo luogo, alle personalità e alle istituzioni che fin da subito hanno appoggiato SelfCinema:in ordine libero, Marco Lodoli, Giancarlo De Cataldo, Gianni Canova, Francesco Di Pace, Mariolina Venezia, Emanuele Trevi, Steve Della Casa, il Museo del Cinema di Torino, la Cineteca comunale di Bologna, la Cineteca italiana di Milano, i Dams di Bologna, Roma, Torino e Cosenza, le scuole di cinema, i cineclub, le associazione, le librerie che hanno aiutato e aiutano l'iniziativa - l'elenco in continuo aggiornamento sul sito http://www.selfcinema.it/

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.