- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Festival del Cinema Europeo di Lecce - i premi
Riceviamo e pubblichiamo:
VIII FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
Lecce, 17 - 22 aprile 2007
I PREMI DELLA VIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
ULIVO D'ORO EX AEQUO A REPRISE E WARCHILD
CHE SI AGGIUDICANO ANCHE IL PREMIO DEL PUBBLICO
Si è conclusa domenica 22 aprile la VIII Edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da
Alla serata di premiazione, condotta da Fanny La Monica, hanno preso parte il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone insieme agli ospiti del Festival.
Il Festival quest'anno ha visto come protagonisti Valeria Golino (accompagnata da Riccardo Scamarcio, assalito come di consueto dalla fan impazzite) alla quale è stato tributato un omaggio con una mostra fotografica e una retrospettiva di alcuni suoi film, e la consegna di una targa, mentre è in preparazione una monografia critica. Valentina Cervi, Fabrizio Gifuni, Claudio Santamaria sono intervenuti a Lecce per "Le giornate degli attori". Tra gli altri ospiti della manifestazione, Citto Maselli, Silvio Soldini, Edoardo Winspeare, Gianni Minà, Italo Moscati e numerosi autori provenienti da tutta Europa. Grande successo ha ottenuto la sezione "Cinema Euromediterraneo", dedicata alla cinematografia Greca, con la presenza di Theo Angelopoulos e altri ospiti ellenici.
La giuria internazionale, presieduta da Maurizio Totti e composta da Saverio Costanzo , Francesco Festuccia, Ninos Feneck Mikelides, Umberto Rossi, Massimo Saidel ha così espresso le proprie preferenze:
MIGLIO FILM ULIVO D'ORO Ex aequo a
REPRISE di Joachim Trier (Norvegia, 2006) e WARCHILD di Christian Wagner (Germania-Slovenia, 2006)
REPRISE
Per la capacità di raccontare in modo originale una straordinaria storia d'amore e per l'abilità nel costriuire un racconto complesso e ricco di metafore sulla vita e la creazione
WARCHILD
Per l'intensità e la delicatezza dello sguardo con cui vengono trattati argomenti di drammatica attualità. Un film del presente che non teme di affrontare il ricordo delle atrocità recenti senza rinunciare alla speranza
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a TRANCE di Teresa Villaverde (Portogallo, 2006)
Una storia dai toni drammatici sulla distruzione morale e fisica di un essere umano
PREMIO PER LA MIGLIOR CINEMATOGRAFIA a TRANCE di Teresa Villaverde (Portogallo, 2006)
Per la capacità di collegare immagini di tono decisamente diverso a una storia drammatica e commovente
PREMIO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA a REPRISE di Joachim Trier (Norvegia, 2006)
Per la capacita di riunire in modo armonico elementi narraticamente classici e parti dai toni frammentati
Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, presieduto da Laura Delli Colli, ha attribuito ex aequo il PREMIO AL MIGLIOR ATTORE EUROPEO a Maria De Mereidos e Antonia Liskova, entrambe protagoniste del film italiano in concorso RIPARO di Marco Simon Puccioni (2007).
Alla De Medeiros per la qualità della sua interpretazione che ben rende il dramma di una diversità delicatamente e prepotentemente espressa. Alla Liskova che tratteggia una femminilità ancora inquieta alla ricerca di una piena autenticità.
La giuria FIPRESCI, composta dai critici Marina Sanna, Ioanna Papageorgiou, Matyas Gyozo, ha assegnato il premio a THE ART OF CRYING di Peter Schønau Fog (Danimarca 2007)
Per la capacità di narrare in modo tragico e ironico dolori e devianze di una famiglia attraverso lo sguardo di un adolescente.
La giuria, inoltre, si complimenta con gli organizzatori "per l'alta qualità dei film in concorso e spera che sempre di più il Festival del Cinema Europeo possa avvalersi di un maggiore appoggio, non solo regionale, ma anche nazionale in quanto evento culturale di importanza nell'ambito dei festival italiani".
Infine il Premio del Pubblico, istituito per la prima volta in questa edizione dalla direzione del Festival, assegnato a grande maggioranza anch'esso ex aequo a REPRISE di Joachim Trier (Norvegia, 2006) e WARCHILD di Christian Wagner (Germania-Slovenia, 2006).
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.