- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Paolo Mereghetti a La Macchina dei Sogni
Riceviamo e pubblichiamo:
Ultimo evento speciale della stagione alla MACCHINA DEI SOGNI in collaborazione con MOOVIE e MOOVIE BOOKSHOP
giovedì 10 maggio | ore 19.30
Paolo Mereghetti, redattore inviato del Corriere della Sera,
parteciperà all'incontro CARTA STAMPATA E CINEMA
per parlare, con Mauro Gervasini e i partecipanti al CORSO DI GIORNALISMO CINEMATOGRAFICO de La Macchina dei Sogni di critica cinematografica sui quotidiani, con particolare riferimento alla situazione attuale del giornalismo cinematografico in Italia.
Sarà anche l'occasione per scoprire come nasca e si sviluppi l'iniziativa editoriale de IL MEREGHETTI DIZIONARIO DEI FILM che, edito da Baldini Castoldi Dalai, ha conosciuto e continua a conoscere un notevole successo di vendita e diffusione.
INGRESSO GRATUITO SOLO SU PRENOTAZIONE INVIANDO UN'E-MAIL A:
info@macchinadeisogni.org
Saranno disponibili copie del DIZIONARIO con la possibilità di essere autografate dal curatore.
PAOLO MEREGHETTI (1949), critico cinematografico e giornalista. Ha scritto su «Ombre Rosse», «Positif», «Linea d'Ombra», «Reset», «Lo straniero», «Segnocinema». Inviato del «Corriere della Sera», dove ha diretto il supplemento ViviMilano e le pagine Tempo Libero per la cronaca cittadina, è titolare della rubrica di critica cinematografica sul magazine «Io Donna». È stato consulente per il Festival del Cinema di Venezia durante le edizioni dirette da Lizzani, Rondi e Barbera, ha collaborato con «RadioTre» e «Raitre» (alla trasmissione La mostra della Laguna) e ha pubblicato saggi su Orson Welles, Arthur Penn, Marco Ferreri, Bertrand Tavernier, Sam Peckinpah, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Serge Daney, Jacques Rivette. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica.
MAURO GERVASINI dal 1999 è redattore per Film Tv, Film Tv Daily, www.film.tv.it, Nick, Dvd Cult
Tra il 1994 e il 1997 è stato membro del comitato di redazione del mensile dicinema e televisione Duel diretto da Gianni Canova. Collabora con il quotidiano La Prealpina, con i periodici Segnocinema e Nocturno Cinema e abitualmente con l'emittente radiofonica milanese Radio Popolare e con altre emittenti di Popolare Network. Per la casa editrice le Mani ha pubblicato il volume Cinema poliziesco francese, attualmente in libreria. Per la casa editrice Falsopiano ha pubblicato Morte in Diretta - Il cinema di George A. Romero e insieme a Simone Emiliani la monografia Walter Hill.
Ha pubblicato saggi su vari libri collettivi, tra i quali: Hong Kong - Il futuro del cinema abita qui (Sorbini), Abel Ferrara - La tragedia oltre il noir (Sorbini), Kevin Costner - I mondi imperfetti di un eroe per caso (Sorbini), Culti non colti (Falsopiano), Hollywood 2000 - generi e autori (Le Mani).
MOOVIE
Nel 2002 una fabbrica di bottoni sul Naviglio diventa Moovie. Scopo primario è offrire un abbraccio completo al mondo dell'attore, del professionista dello spettacolo (teatro e cinema) e della produzione, secondo semplicissimi (e a nostro dire proficui per ogni parte) principi etici. La struttura ospita il Bookshop dello Spettacolo, le quattro società del "gruppo" (Moovie srl, Centro Studio Attori, Compagnia Teatro Cinque e Teatrocinque Associazione), altre scuole di danza e di teatro, corsi di cinema.
sede dell'evento: c/o MOOVIE
Via Ascanio Sforza 37
20136 Milano
Metropolitana: linea verde Porta Genova
Linee urbane:3-9-15-20-29-30-47-59
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.