- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Guido che sfidò le Brigate Rosse
PAROLE|AZIONI
oltre lo schermo
13-18 APRILE 2007: PORTICI [NA]
martedì 17 aprile anteprima napoletana del film
"Guido che sfidò le Brigate Rosse"
La rassegna "Parole|Azioni - oltre lo schermo", diretta da Paola Acampa e Ciccio Capozzi, martedì 17 aprile - alle 17 e alle 20.40 - al cinema Roma di Portici presenta l'anteprima napoletana del lungometraggio "Guidò che sfidò le Brigate Rosse", storia del sindacalista dell'Italsider di Genova Guido Rossa ucciso nel 1979 da Riccardo-Roberto Dura, capo della colonna BR genovese.
Il film, scritto e diretto da Giuseppe Ferrara (già autore de "Il caso Moro" con Gianmaria Volonté, e de "I banchieri di Dio (il caso Calvi)", è diventato un caso civile: «RaiCinema e O1 Distribution avevano acquistato i diritti d'antenna e del dvd del film. Ma poi non lo hanno mai immesso nel circuito cinematografico»>, racconta Ferrara, «ora stamperemo cinquanta copie e da metà maggio lo faremo circolare in alcune sale italiane».
Nella pellicola, Massimo Ghini è G. Rossa, Gianmarco Tognazzi è R. Dura., Anna Galiena è Silvia Rossa (la moglie), Maria Rosaria Omaggio è la scrittrice Elsa Morante.
Tra una proiezione e l'altra, martedì alle 19 ci sarà il dibattito "Dalla conflittualità armata verso la democrazia partecipata", con gli interventi dello stesso Ferrara, dell'assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Corrado Gabriele; degli assessori all'Istruzione e alla Cultura di Portici, Alessandro Pacilli e Vincenzo Arciello; di Roberto Marrone, autore con Maria Rosaria Rivieccio del libro "Nunzio Giuliano - Diario di una coscienza"; e di Davide Pastore della Cgil Napoli. Coordina l'incontro Ciccio Capozzi.
Per altre informazioni telefonare al numero 081 6076089.
"Parole|Azioni - oltre lo schermo" si concluderà mercoledì 18 aprile nei giardini di Villa Savonarola (corso Garibaldi 200, Portici), dove dalle 18 avrà luogo la presentazione del libro di Ugo Piscopo "La scuola del regime" (Guida editore): un volume che racconta «le grandi menzogne che il potere e gli intellettuali disponibili al servilismo preparano perché il grande pubblico vi abbocchi avidamente e ne faccia proprio nutrimento».
Tra i relatori, lo stesso Piscopo, e l'assessore alla Cultura di Portici Vincenzo Arciello. A moderare Ciccio Capozzi.
La rassegna è organizzata dal Comune di Portici - assessorato alla Cultura e assessorato all'Istruzione, e dalla Federazione Territoriale Città del Monte/F.I.C.C.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.