- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cinema latino americano al Candiani
Riceviamo e pubblichiamo:
PROSEGUE AL CENTRO CULTURALE CANDIANI
L'OMAGGIO AL CINEMA LATINO AMERICANO
Ultimi appuntamenti al Centro Culturale Candiani con l'omaggio al cinema latino americano del Festival di Trieste, organizzato in collaborazione con l'A.P.C.L.A.I. (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, Venezia Eventi Globali e Veneto Film Festival, di cui si è voluta proporre una significativa scelta di quattro opere in lingua originale, rappresentative di un'arte latinoamericana vitale, in trasformazione ed arricchimento, un avvincente spaccato della società latinoamericana, in bilico fra realtà e finzione narrativa.
In programma, martedì 10 aprile ore 21.00, Copacabana (Brasile, 2001) di Carla Camurati, il Brasile e gli intensi colori dello scenario carioca, si riflettono negli occhi di Alberto, anziano fotografo che percorre un viaggio nella memoria alla ricerca di eventi e fotogrammi della propria esistenza indissolubilmente legati alla propria terra e, a seguire, giovedì 12 aprile ore 21.00, Glauber. O filme, labirinto do Brasil (Brasile, 2002) di Silvio Tendler opera appassionata, che rappresenta un omaggio al geniale e polemico cineasta Glauber Rocha, paladino di un nuovo cinema brasiliano indipendente e revisionista, un'altra faccia di un paese e di una cultura, troppo spesso travestiti e banalizzati nei tristi stereotipi ambientali offerti unilateralmente della cinematografia dominante. Si segnala inoltre, sempre giovedì 12 aprile, Una mujer, un país (Cile/Belgio, 2006) di Leonardo de la Barra e Véronique Werotte, un ritratto di Michelle Bachelet, figlia del suo tempo e del suo Paese la cui vita è collegata agli eventi politici che ci consentono di capire non solamente questa donna, ma anche la lunga evoluzione del Cile dal 1973 fino ad oggi. La campagna elettorale che fa da scenario per questo documentario, ci permette di scoprire la donna candidata alla Presidenza, la politica, la donna attiva, la madre di famiglia, la figlia di un generale assassinato dalla dittatura, dal mese di marzo 2005 fino alla sua investitura come primo Presidente donna del Cile, l'11 marzo 2006.
Le pellicole, che il Festival di Trieste, principale avvenimento europeo interamente dedicato alle migliori produzioni d'oltre oceano destinate al grande e al piccolo schermo, presenta al Candiani, sono particolarmente e hanno rappresentato altrettanti momenti prestigiosi negli annali del Festival che quest'anno il direttore, Rodrigo Díaz, traghetterà a Novembre verso la ventiduesima edizione
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.