- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
IV appuntamento VARIAZIONI SUL TEMA
Riceviamo e pubblichiamo:
SABATO 14 APRILE 2007
Ore 17,00
Proiezione di
LA PERSONA DE LEO N.
Civica Galleria d'Arte Filippo Scroppo
Via R. D'Azeglio 10 - Torre Pellice - TO
INGRESSO LIBERO
Quarto appuntamento della rassegna
VARIAZIONI SUL TEMA
Una buona opportunità per tutti per scoprire le varie forme del mondo
Organizzata dal Comune di Torre Pellice
in occasione dell'Anno delle Pari Opportunità per Tutti
LA PERSONA DE LEO N.
Di Alberto Vendemmiati
Italia, 2005, 87', DVD, Gianluca Arcopinto, Andrea Fornari, Alberto Vendemmiati
"Avevo dodici anni e seguivo già questo istinto, solo che avevo paura potesse far soffrire qualcuno " La persona De Leo N., come è nominata nelle perizie psichiatriche che analizzano la sua transizione da Nicola a Nicole, oggi è quarantenne e finalmente lotta nel tentativo di realizzare quell' istinto. Nulla è più intimo e più sociale della propria identità sessuale. "Non pensavo potesse essere così difficile. Pensavo bastasse una decisione. La decisione c'è stata "e il documentario ne racconta le conseguenze lungo quattro anni. Nicole vive sospesa nell'atmosfera surreale del carnevale di Venezia, dove lavora proprio in un negozio di maschere e costumi. È impegnata come attrice in uno spettacolo dai continui travestimenti. Si prostituisce in strada per finanziare i suoi trattamenti cosmetici. Sono palcoscenici della memoria che la guidano secondo le procedure previste dalla legge al tanto atteso intervento chirurgico di rettificazione degli attributi sessuali e dell'identità sessuale anagrafica. Un percorso lungo e doloroso, soprattutto sotto il profilo psicologico, vissuto nella solitudine esasperata dalla continua ricerca della madre, che non la vuole vedere perché non accetta che suo figlio possa diventare presto sua figlia. Una storia personale, non un'inchiesta giornalistica, e nemmeno un reportage di costume che indaga il fenomeno, così intimo e quindi individuale. Piuttosto è il racconto emotivo di una vicenda vissuta in prima persona che, nella sua dimensione paradossale ed emblematica, agisce come una lente di ingrandimento su bisogni, paure e speranze di ogni essere umano impegnato con grande sacrificio e coraggio nella realizzazione della propria identità.
Il regista:
Alberto Vendemmiati, laureato in Spettacolo e Comunicazione e diplomato in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma - oggi Scuola Nazionale di Cinema. Fin dal 1993 indaga i rapporti tra finzione e documentario. Nel 1998 realizza con Fabrizio Lazzaretti Crucifige e Le Voci Fuori, in cui analizza il disagio mentale. Sempre con Lazzaretti realizza JUNG in the land of Mujaheddin, premiato in numerosi festival, distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi e trasmesso da televisioni in tutto il mondo. Afghanistan, effetti collaterali? (2001/2002) coprodotto dalla RAI e dalla televisione pubblica americana PBS rappresenta la continuazione di quell'esperienza all'indomani dell'11 settembre. Nel 2003 e 2004 segue il tour del gruppo world music Agricantus, da cui nasce il documentario musicale Agricantus in tour, nel quale esplora le reciproche influenze musicali nel bacino mediterraneo.
Sarà presente la protagonista del film
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.