- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
L'Europa al cinema
Riceviamo e pubblichiamo:
La Fondazione per la Scuola e il Museo Nazionale del Cinema
mandano in scena l'Europa
Torino, 2 aprile 2007 - Sotto la regia dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il Museo Nazionale del Cinema mettono in campo le competenze e l'esperienza maturate nel corso degli anni nello sviluppare iniziative rivolte alle scuole, proponendo il progetto di educazione alla cittadinanza europea L'Europa al Cinema.
L'iniziativa, rivolta alle scuole del territorio nazionale che in questi anni hanno collaborato con la Fondazione per la Scuola nel progetto EuropaClub, intende formare docenti e studenti ai valori della cittadinanza europea attraverso l'utilizzo di nuovi strumenti didattici: il cinema e gli audiovisivi. A partire dalla visione di film di qualità, quali ad esempio "Cose di questo mondo" di Michael Winterbottom e "No man's land" di Danis Tanovic, e dall'analisi di materiali didattici di approfondimento, docenti e studenti ripercorreranno gli eventi e i momenti storici che hanno contribuito alla nascita dell'Unione Europea nella sua costituzione attuale, approfondiranno i concetti di democrazia, libertà, uguaglianza, tolleranza, giustizia, integrazione culturale e sociale e analizzeranno con spirito critico fatti di attualità e di cronaca.
Una seconda fase del progetto, al termine del percorso di visione e analisi dei film selezionati, prevede che siano gli stessi studenti a fornire, attraverso la realizzazione di un prodotto audiovisivo, la loro interpretazione dei valori di cittadinanza europea, seguendo le linee guida e le metodologie fornite dal Museo Nazionale del Cinema.
Le schede didattiche dei film selezionati e i materiali sul tema "La Macchina del Cinema" elaborati nel corso del progetto saranno liberamente fruibili on line sul sito della Fondazione per la Scuola, http://www.fondazionescuola.it/, dove sarà anche consultabile una sezione di approfondimento a cura dei Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema.
Il progetto EuropaClub
Il progetto EuropaClub nasce alla fine del 2002 per rispondere alla domanda di informazione sulle tematiche europee sollevata dai giovani. In questi anni la Fondazione per la Scuola ha lavorato allo scopo di agevolare la creazione di Centri di informazione e discussione permanenti sull'Unione Europea, attraverso i quali i docenti e gli studenti sensibili a questi temi potessero promuovere, nei propri istituti e nelle altre scuole, un programma di attività mirato ad accrescere nei giovani la consapevolezza dei diritti, delle opportunità e dei doveri che derivano dall'essere cittadini europei. A cinque anni dall'avvio del progetto, la rete EuropaClub è oggi formata da 73 scuole italiane, distribuite su tutto il territorio nazionale, due slovene, due tedesche e una austriaca.
ELENCO FILM
I film sono stati suddivisi per temi
Immigrazione extracomunitaria in Europa
Cose di questo mondo, M. Winterbottom, 2002
Integrazione e conflitti culturali, il mondo dei clandestini, immigrazione, globalizzazione (viaggio attraverso l'Europa - Gran Bretagna).
Ex Jugoslavia
No Man's Land, D. Tanovic, 2001
Ex-Jugoslavia, ruolo delle Nazioni Unite, ruolo dei media, integrazione e conflitti culturali (guerra, Bosnia - ex-Jugoslavia).
Mobilità europea
L'appartamento spagnolo, C. Klapisch, 2002
I giovani nella nuova Europa, confronto culturale (commedia, romantico - Spagna).
Dal totalitarismo alla libertà
Good Bye, Lenin!, W. Becker, 2003
Caduta del comunismo, democrazia/regime, introduzione dell'economia di mercato, conflitti culturali, rapportarsi con il cambiamento, rivoluzione sociale morale ed economica, libertà, processi di democratizzazione (commedia, drammatico - Germania).
Conflitti etnici, religiosi, sociali e culturali
East is east, D. O'Donnell, 1999
Integrazione e conflitti culturali e religiosi, immigrazione, rapportarsi con i cambiamenti (commedia, sociale - Gran Bretagna).
Bloody Sunday, Paul Greengrass, 2002
L'Irlanda del Nord, conflitti religiosi e conflitti politici (drammatico, Irlanda, Gran Bretagna).
Cipro, i rapporti Grecia-Turchia
Fango, Dervis Zaim, 2003
La questione Cipro, il rapporto Grecia/Turchia (drammatico, Cipro).
Opportunità e problematiche dell'allargamento
A est di Bucarest, Corneliu Porumboiu 2005
Caduta del regime comunista, paesi dell'allargamento,rapporto con il cambiamento (drammatico, Romania).
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.