- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Medfilm contro il razzismo
Riceviamo e pubblichiamo:
UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
e
MedFilmfestival Onlus
presentano
'Università della Notte'
"Cinema e Realtà insieme contro il razzismo"
24 Marzo, Facoltà di Scienze Statistiche - Aula Gini
Università di Roma 'La Sapienza'
proiezioni dalle ore 21,30 alle 24
INGRESSO GRATUITO
Nell'ambito della II edizione dell' "Università della Notte - Equinozio dei saperi" il MedFilmFestival, in collaborazione con l'UNAR, dà il via ad una serie di iniziative dedicate alla Lotta al razzismo nel segno delle Pari Opportunità per tutti.
Si inizia dunque il 24 marzo con la Rassegna di Cortometraggi "Cinema e Realtà...Insieme contro il razzismo" e con il lancio ufficiale dell'omonimo Bando di Concorso Nazionale "Cinema e Realtà...Insieme contro il razzismo".
Università della Notte-Equinozio dei saperi si tiene quest'anno il 24 marzo in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma, ed in concomitanza con la terza edizione della Settimana di azione contro il razzismo promossa dall'UNAR.
In questo contesto MedFilm Festival presenta dunque, a partire dalle ore 21,30, una non stop di cortometraggi nazionali ed internazionali, dall'Europa dell'Est alle coste del Mediterraneo, per raccontare le trasformazioni di un'Europa allargata ed il difficile confronto con l'immigrazione in un percorso di visioni costruito dando particolare rilievo alla conoscenza e all'incontro con le diversità: di cultura, religione, genere, orientamento sessuale.
In occasione dell'evento verrà ufficialmente lanciato il Bando di Concorso Nazionale "Cinema e Realtà...Insieme contro il razzismo", realizzato da Medfilm Festival in collaborazione con l'UNAR, e finalizzato al reperimento di cortometraggi, documentari e fotografie sul tema della lotta al razzismo.
Il Bando invita italiani e stranieri che risiedono in Italia, ad esprimersi attraverso le immagini sui temi della difesa dei Diritti Umani, Dialogo Interculturale, lotta al razzismo e alla xenofobia, tutela e valorizzazione delle minoranze etniche, diritto alla libertà di espressione e valorizzazione della Diversità Culturale, in un processo di relazione, di non discriminazione e soprattutto di contaminazione e sperimentazione di nuove forme e nuovi comportamenti.
Le opere selezionate parteciperanno alla XIII edizione del MedFilmfestival-laboratorio. Il Regolamento del bando è disponibile su http://www.medfilmfestival.org/ e http://www.pariopportunita.gov.it/
PROGRAMMA:
> ore 21,30 presentazione della Rassegna, introduzione di Nicola Roumeliotis
> ore 23,00 lancio del Bando di Concorso Nazionale.
E dunque, ancora una volta, la Diversità intesa come Valore è il tema al centro delle azioni del MedFilm Festival Onlus che nel corso degli anni è diventato un generatore di eventi culturali nazionali ed internazionali, coerenti alle medesime finalità: favorire il rafforzamento delle relazioni sociali e umane tra i paesi europei e mediterranei, potenziare le imprese cinematografiche e televisive operanti nell'area, sostenere la crescita di una Nuova Europa non solo da un punto di vista politico-economico, ma culturale.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.