- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Premio Unesco al BA film festival
Riceviamo e pubblichiamo:
Giunto ormai alla quinta edizione il B. A. Film Festival mercoledì 28 marzo alle ore 21,15 presso il cinema Manzoni di Busto Arsizio, é onorato di poter conferire a Nabil Toumeh, uomo di pace, il premio UNESCO, per il sostegno al "Cinema ponte fra culture diverse".
Ed é proprio grazie a tele occasione che si é deciso di presentare in anteprima Italiana il film "7 km da Gerusalemme", tratto dal best seller del critico cinematografico Pino Farinotti che sera presente nel corso della proiezione il film é assolutamente anomalo rispetto al cinema Italiano.
Nabil oltre ad aver supportato produttivamente "7 km da Gerusalemme" ha fatto in modo che i siriani lo accogliessero trasformandolo in una sorta di ponte verso l'occidente. La storia di un italiano che incontra (forse) Gesù è stata intesa come occasione spirituale e culturale, e anche politica, per mostrare disponibilità in un momento in cui la Siria viene considerato dagli occidentali un paese "sospetto".
Nabil Toumeh ora sta portando avanti un'importante iniziativa con il Ministro della Cultura siriano volta ad organizzare l'anteprima mondiale del film a Damasco con la presenza del Presidente Assad, della first lady Asmaa e delle più alte cariche del governo siriano e tutti gli ambasciatori del mondo.
Ha organizzato un incontro a Damasco con il Ministro della Cultura siriano che ha ricevuto il regista e i produttori dell'ARTIKA FILM PRODUCTION e alla presenza della televisione di stato della Siria ha dichiarato l'impegno e l'importanza di questa iniziativa.
Inoltre Nabil Toumeh si è fatto promotore di un'altra importante iniziativa: quella di stabilire le basi per un futuro accordo storico di coproduzione tra l'Italia e la Siria coinvolgendo i rispettivi ministeri culturali e sarà in Italia proprio per far decollare questo progetto.
Tutto questo per far in modo che 7 km da Gerusalemme non rimanga una circostanza unica e per dimostrare come talvolta i percorsi per giungere alla pace passino anche attraverso strade imprevedibili, nate solo dalla volontà di chi esprime la propria visione al di fuori dalla politica. È la dimostrazione che il cinema italiano ha potenzialità che esso stesso ignora, lontano dai particolarismi spesso invadenti.
Nel Corso della proiezione saranno presenti anche:
Claudio Malaponte regista
Pino Farinotti autore del romanzo da cui é tratto il film
Luca Ward attore
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.