- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
PremioSolinas 2007 - La giuria
Riceviamo e pubblichiamo:
Il PremioSolinas si rinnova e lancia nuove sfide per il 2007:
un nuovo concorso dedicato al documentario di narrazione e giuria aperta ai produttori
Il Premio Solinas 2007 si rinnova per dare maggiore concretezza al cambiamento avviato dalla Presidente Francesca Solinas nel 2004.
Annamaria Granatello è la nuova Direttrice Artistica e apre con una novità assoluta: nel corso del 2007 il Premio Solinas, in collaborazione con Apollo 11 e Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani -, lancia un nuovo concorso dedicato ai film documentari narrativi. Si tratta dell'unico premio italiano relativo alla scrittura del documentario di creazione, una occasione importante per chi pensa a un cinema della realtà in prima persona e libero dagli schemi dei format televisivi. L'obiettivo è selezionare una rosa di progetti che possano essere finanziati, realizzati e distribuiti nelle sale cinematografiche.
Oltre a rilanciare con maggiore forza il percorso di selezione dei nuovi talenti, attraverso la premiazione, Il Premio si pone una nuova sfida: riavviare i presupposti per un dialogo creativo capace di produrre percorsi di sviluppo concreti e differenziati per i vari progetti attraverso un lavoro sinergico con il mondo della produzione. L'obiettivo è stimolare gli enti pubblici a sostenere la fase di sviluppo per la realizzazione dei film a sostegno dei nuovi talenti e dei produttori stessi.
Nuova anche la composizione della giuria del Premio Franco Solinas 2007 (cui partecipano 161 sceneggiature), che riapre le porte ai produttori che potranno confrontarsi già in fase di selezione con esperti scrittori e sceneggiatori.
La giuria del Premio Franco Solinas è composta da:
Maurizio Braucci (scrittore e sceneggiatore), Fausto Brizzi (sceneggiatore e regista), Ivan Cotroneo (scrittore, sceneggiatore, autore televisivo), Carlo Cresto-Dina (produttore Eskimosa - soc. del gruppo Feltrinelli), Mario Gianani (produttore OffSide), Giorgio Gosetti, (direttore Festa del Cinema di Roma), Annamaria Granatello (direttore Premio Solinas), Fabrizio Mosca (produttore Titti Film), Laura Paolucci (sceneggiatrice - responsabile sviluppo progetti per Fandango), Anna Pavignano (sceneggiatrice), Francesco Piccolo (scrittore e sceneggiatore), Roberto Saviano (scrittore e sceneggiatore), Francesca Solinas (presidente Premio Solinas), Gino Ventriglia (sceneggiatore e story editor), Monica Zapelli (sceneggiatrice).
Il Comitato editoriale, presieduto da Francesca Solinas, è composto da:
Chiara Boschiero (organizzatrice), Lillo Iacolino (sceneggiatore), Simone Morandi (avvocato e produttore), Monica Ricci (regista), Marina Viro (attrice e sceneggiatrice).
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.