- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Video Festival Imperia Fiorenzo Runco
Riceviamo e pubblichiamo:
Video Festival Imperia Fiorenzo Runco
In qualità di Direttore Artistico sono lieto di affermare che, dopo il successo del tutto inaspettato della 1° edizione, siamo riusciti a organizzare, con il Patrocinio di Comune, Provincia e Regione, una 2° edizione molto articolata e sicuramente interessante per tutti.
Sul fronte della competizione vera e propria, abbiamo mantenuto le sei sezioni classiche della scorsa edizione: sezione cinema, sezione cortometraggio, documentario, animazione e grafica, fotografia digitale e la sezione dedicata alle scuole. Abbiamo inoltre aggiunto la categoria dei professionisti e la categoria dedicata alle opere internazionali.
Sono poi previste tre sezioni speciali: la prima è la sezione dedicata al Documentario Turistico per la quale daremo come premio un soggiorno in Tunisia offerto da Etlim Travel.
La seconda è dedicata al Video Subacqueo che abbiamo intitolato al "Santuario dei Cetacei" e per la quale daremo come premio un Weekend appunto nel "Santuario dei Cetacei" a bordo della nave Gemini Lab offerto dalla BluWest.
La terza sezione speciale è dedicata in esclusiva ai registi liguri, l'abbiamo chiamata "Circuito Regionale Liguria". Anche in questo caso abbiamo un grande premio: si tratta di un workshop di Cinema Digitale offerto dal Portale cinemaindipendente.it.
Anche quest'anno daremo una borsa di studio del valore di 2500 Euro offerta da Unist da spendere presso l'Università di Torino oltre ai tanti trofei personalizzati Video Festival. Le serate del Festival si svolgeranno presso la Sala Eutropia dell'Università dal 28 al 31 marzo dalle ore 21.00 più una proiezione pomeridiana il 29 marzo al Centro Culturale Polivalente.
In questa seconda edizione, abbiamo anche pensato a diversi eventi collaterali. Inizieremo con un cocktail di apertura e presentazione sulla motonave Corsara che sarà esclusivamente su invito. Abbiamo poi pensato a tre convegni in tre giorni diversi tutti presso il Centro Culturale Polivalente. Il primo convegno, il giorno 28 marzo alle ore 10.30, sarà tenuto da due giovani della nostra provincia che hanno girato il film dal titolo Dark Resurrection ispirato a Star Wars. Vedremo un dietro le quinte e scopriremo molti segreti sugli effetti speciali quali il chroma key o il green screen. Il secondo convegno, il giorno 30 marzo alle ore 10.30, sarà tenuto dal Prof. Ghisolfi,docente di cinema d'animazione all'Istituto Europeo di Design di Milano, nonché professore per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università dell'Insubria e verterà sul tema "Autori e tecniche nel cinema d'animazione". Il terzo convegno sarà una sorta di "Appunti sul Documentario - Racconti dal vero":il giorno 31 marzo alle ore 17 avremo come ospite il Regista e Documentarista Rai Marco Leopardi i cui lavori si vedono spesso in trasmissioni come Geo&Geo e al National Geographic. Sono tre appuntamenti molto interessanti anche e soprattutto per i non addetti ai lavori. Abbiamo poi organizzato una mostra di Cimeli Cinematografici originali tratti da film di fama mondiale come Star Trek, Star Wars, The Gangs of New York e molti altri. Si potranno ammirare reperti come l'uovo di Alien, l'ascia di Amsterdam usata da Leonardo Di Caprio, le uniformi dei "Visitors" , di Spazio 1999 e tanti altri curiosi oggetti assolutamente originali. La nostra mostra è la prima di questo genere in ambito nazionale ed è stato possibile realizzarla grazie alla gentile concessione del collezionista Sig. Paolo Prevosto di San Remo. Sarà visitabile dal giorno 28 al giorno 31 marzo presso Il Centro Culturale Polivalente a partire dalle ore 14.00 fino alle ore 19.00. Il primo aprile alle ore 21.00 effettueremo una proiezione al pubblico nel salone della Motonave Corsara, messa gentilmente a disposizione dalla BluWest, dal titolo "Un mare di animazione" sulle migliori opere internazionali di questo settore in collaborazione con il Festival "I Castelli Animati" di Roma e la gradita presenza della Direttrice Artistica di questa manifestazione.
Per i collezionisti abbiamo infine istituito uno speciale annullo filatelico personalizzato. L'ufficio mobile di Poste Italiane sarà presente al Video Festival nelle prima serata, nella penultima e in quella conclusiva.
Ci tengo anche a sottolineare che Video Festival Imperia si avvale di due importanti Media Partners: Il Secolo XIX e Rai Tre con la trasmissione per ragazzi Screensaver.
Infine sono orgoglioso di annunciare che avremo come madrina Luisella Berrino, famosissima e simpaticissima voce storica di Radio Monte Carlo, e ospite l'Attore altrettanto famoso Vincenzo Peluso (visto di recente al programma del sabato "Ballando con le Stelle" su Rai 1).
Infine passo velocemente ai numeri che caratterizzano l'edizione 2007:
86 autori paganti per un totale di 108 film in concorso. 23 opere di autori professionisti, 7 opere nella categoria internazionale provenienti da Svizzera, Germania, Olanda e Gran Bretagna; oltre 10.000 contatti sul nostro sito ufficiale http://www.videofestivalimperia.org/ in un anno da ben 47 Stati. Di fronte a questi numeri concluderei sottolineando il crescente successo di questa manifestazione. Grazie a tutti.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.