- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Variazioni sul tema
Riceviamo e pubblichiamo:
VARIAZIONI SUL TEMA
Una buona opportunità per tutti per scoprire le
varie forme del mondo
Sabato 17 marzo ritorna VARIAZIONI SUL TEMA, la rassegna di documentari d'autore organizzata dal Comune di Torre Pellice in occasione dell'anno delle Pari Opportunità per Tutti.
La questione delle Pari Opportunità, argomento estremamente complesso, benché spesso trattato con eccessiva superficialità, verrà analizzata e approfondita attraverso 11 documentari, proiettati a cadenza mensile, che di volta in volta prenderanno in esame i settori in cui è più accesa la diatriba tra parità e discriminazione: handicap fisico, disagio psichico, questioni di genere, problemi degli anziani, diritti dell'infanzia, integrazione degli immigrati e situazione dei reclusi.
Il linguaggio audiovisivo, grazie all'efficacia comunicativa che lo contraddistingue e all'immediato impatto emotivo, farà luce su realtà da cui, per distrazione, tendiamo a distogliere lo sguardo.
Obiettivo della rassegna è proporre un modello positivo: storie di persone che partendo da una condizione conflittuale arrivano a risoluzioni positive nelle quali le peculiarità dell'individuo trovano un ruolo nelle dinamiche sociali.
Dopo i primi due appuntamenti di gennaio e febbraio, rispettivamente dedicati al tema handicap fisico e sport, e alla realtà delle carceri italiane, le VARIAZIONI di marzo si concentrano sull'impegno della donna nella storia contemporanea: DIARIO DI UNA SICILIANA RIBELLE di Marco Amenta presenterà la storia di Rita Atria e la sua eroica opposizione all'universo mafioso.
Le VARIAZIONI continueranno, a cadenza mensile, fino al mese di novembre 2007: argomento della giornata di aprile saranno le questioni di genere.
Il difficile inserimento dei giovani nel mondo del lavoro sarà al centro dell'appuntamento di maggio, mentre a giugno la quotidianità degli anziani farà luce sulle necessità, e al tempo stesso sulle potenzialità delle persone che hanno superato i 60 anni.
Altro fronte su cui si accanisce la discriminazione è l'immigrazione, cui verrà dedicato l'appuntamento di luglio; ad agosto, in occasione del Sinodo Valdese, VARIAZIONI affronta il tema del dialogo tra le religioni.
A settembre si tornerà a parlare di lavoro, questa volta dal punto di vista di chi, alle soglie dei cinquant'anni, si trova a vivere una situazione di precariato.
Il disagio psichico e le possibilità di inserimento nel tessuto sociale definito "normale" delle persone con problemi mentali sarà il tema della proiezione di ottobre. Chiude la rassegna un documentario sui diritti dell'infanzia, ambito su cui gravano pesantemente ignoranza e indifferenza.
Al termine di ogni proiezione è previsto un incontro
con il regista e un esperto.
SABATO 17 MARZO ORE 16.45
Civica Galleria D'Arte Filippo Scroppo
via R.D'Azeglio 10
Torre Pellice (TO)
DIARIO DI UNA SICLIANA RIBELLE di Marco Amenta
(Italia - 1998 - 56' - DVD - Eurofilm e Meditteranea film)
Il 5 novembre 1991 Rita, giovane siciliana di 17 anni, si presenta alla giudice per denunciare il sistema mafioso e vendicare gli assassinii del padre e del fratello, entrambi mafiosi. Per la prima volta una ragazza di famiglia mafiosa si ribella apertamente all'organizzazione tradizionalmente maschilista. Da questo momento, i giorni di Rita sono contati. Come tutte le altre donne di mafia siciliane, Rita avrebbe dovuto piegarsi alla legge del silenzio. Avrebbe dovuto chiudere gli occhi, sottomettersi, come sua madre e la madre di sua madre. Ma Rita non è come le altre. La sua vita è una sfida al destino e possiede l'intensità di un racconto epico. Rinnegata e minacciata dal fidanzato, dal suo paese e persino dalla madre, è costretta ad abbandonare la sua Sicilia natale ed esiliarsi clandestinamente a Roma. Il procuratore Paolo Borsellino, che diventa per lei una figura paterna, la prende sotto la sua protezione e la sostiene nella sua ricerca di giustizia. A Roma, sotto falsa identità, incontra Gabriele e nasce un amore. Ma i massacri di Falcone e di Paolo Borsellino, mettono Rita di fronte all'assurdità della vita e alla dismisura della sua battaglia. Rifiutando di essere la successiva sulla lista, Rita si suicida e una volta di più, l'ultima, sceglie il suo destino. Quattro mesi dopo la sua morte, la madre tenta di cancellare il suo tradimento, frantumando la pietra tombale... Durante i suoi ultimi nove mesi, Rita immortala la sua incredibile storia sul suo diario. Confessioni, poesie, descrizioni, dipingono l'inesorabile percorso psicologico di questa condannata lucida, simbolo di tutti quelli che combattono Cosa Nostra. Il film si sfoglia come il diario di Rita, e sposa il ritmo della tragedia classica sullo sfondo di una Sicilia che cambia. È una storia universale, la storia della resistenza all'oppressione, la storia dell'uomo che lotta contro il destino
Il film è stato premiato ai seguenti Festival: 54° Mostra del Cinema di Venezia Selezione ufficiale "Eventi Speciali Immagini tra storia e cronaca" fuori competizione; Festival Internazionale "50 °Prix Italia"; "MediaNet Award" di Monaco di Baviera; "Le Nombre d'Or" di Amsterdam; "Festival Internazionale del Cinema di Troia"; "Festival Internazionale di Montevideo"; "Festival Internazionale della Carolina"; "Festival di San Francisco"; "Festival di Houston"; "Festival di Montecarlo" ; "Festival Internazionale del Cinema di Valladolid "; "InterFilmFestival " di Norimberga; "Festival di Haifa"; "Premio Int. del Mediterraneo"; "Festival di. Newport"; "Premio Libero Bizzarri"; "Festival di Merano"; Festival di Salerno"; "Prix Europa".
Ha inoltre partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui Sidney , St. Pietroburgo, Sheffield (U.K), Cork, Valdivia (Cile), FIPA (Francia), Durban, INPUT (Stoccarda), Docfest (New York).
Il regista:
Marco Amenta (Palermo, 1970) inizia a lavorare come foto-giornalista per " Il Giornale di Sicilia " e per alcuni settimanali nazionali, professione che continua anche a Parigi, dove lavora per l'agenzia Gamma e per diversi settimanali francesi. Le foto del suo reportage durante la guerra in Bosnia vengono premiate e pubblicate come foto dell'anno su varie riviste (Max, Liberation, ecc.). Laurea in cinematografia all'università di Paris 8. Vincitore di una borsa del Ministero della Gioventù Francese, crea la società francese Odissea con la quale realizza e co- produce " Diario di una siciliana ribelle ". Dal 1992 vive fra Parigi, Roma e Palermo. In Italia fonda la società EUROFILM con la quale sta preparando lungometraggi e documentari.
Filmografia: "Born in Bosnia"(doc sulla guerra nella ex Iugoslavia per la TV francese); "Lettre de Cuba" (doc); "Diario di una siciliana ribelle"
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.