- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Michele Emmer, numeri ed arte
Riceviamo e pubblichiamo:
UN APPASSIONANTE VIAGGIO ATTRAVERSO I NUMERI,
LA LETTERATURA E IL CINEMA
CON MICHELE EMMER
AL CENTRO CULTURALE CANDIANI
Un appassionante viaggio nei numeri e il loro legame con la letteratura il cinema l'arte, l'immaginazione, è quanto ci propone il libro di Michele Emmer, Visibili armonie. Arte, cinema, teatro e matematica che sarà presentato giovedì 8 marzo alle ore 17.00 al Centro Culturale Candiani nell'ambito di Scaffale aperto. Il libro è un percorso verso la creatività nel tentativo di sfatare il luogo comune che vuole la matematica una materia arida e quindi estranea all'arte dimostrando, al contrario, gli infiniti fili che la collegano alle varie forme d'espressione artistica attraverso l'analisi dei segni, lasciati da artisti, scrittori, registi, e naturalmente matematici. Numeri, simboli, leggi, strutture, immagini, un universo nel quale tutto diventa possibile, inventabile, realizzabile, l'utopia e il sogno di un matematico pieno di fantasia. Saranno presenti all'incontro oltre all'autore, Enzo Di Martino, Marco Li Calzi e Carlo Montanaro.
Michele Emmer, matematico, si è occupato di calcolo delle variazioni, superfici minime, equazioni differenziali. E di cinema (figlio di Luciano), di arte, di mostre (l'ultima curata, a Venezia Acquerelli di Peter Greenaway).
Ha realizzato diciotto film su matematica ed arte, tra cui uno su Escher. Scrive su L'Unità, Diario, Sapere; collabora con il Centro internazionale della grafica di Venezia. Sempre a Venezia, organizza ogni anno Matematica e cultura, i cui atti sono pubblicati in italiano ed inglese (Springer).
Per la mit Press cura la serie The Visual Mind.
Oltre al romanzo Lo specchio della felicità (Ponte alle Grazie, 2002), ha pubblicato M.C. Escher's Legacy (Springer, 2004), Mathland (Birkhauser, 2004), The Visual Mind 2 (Mit Press, 2005), Matematica e cultura 2006 (Springer 2006).
Ingresso libero
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.