- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
ARTEMISTA: Rassegna di arti visive a Dronero
Riceviamo e pubblichiamo:
L'inizio dell'autunno vede nascere a Dronero la quarta edizione di Artemista, rassegna di arti visive che si snoda in tre appuntamenti durante tre week-end. La manifestazione avrà sede negli spazi della Sala Conciliatura del Comune di Dronero e si sviluppa in seno all'Associazione Culturale ClanDestino, attiva da 12 anni nello sviluppo e diffusione delle arti meno convenzionali e per questo meno note al pubblico. Nella sua quarta edizione Artemista si propone come un approdo, ma anche come un punto di partenza rispetto ad una esperienza che si è trasformata in progetto, accogliendo le voci di coloro che in tanti anni hanno incoraggiato le attività dell'Associazione.
25/26 Settembre - Il percorso di Artemista inizia con la Mostra Fotografica di Paolo Viglione, fotografo e grafico, già vincitore di cinque concorsi nazionali di fotografia. La mostra propone il ritratto fotografico in bianco e nero come forma espressiva d'arte e, in particolare, avrà come tema i volti di coloro che hanno frequentato e vissuto i percorsi dell'Associazione negli ultimi anni.
9/10 Ottobre - Dalle persone al mondo è invece il successivo passaggio che la rassegna propone attraverso i Video e i Cortometraggi del regista dronerese Carlo Cagnasso (finalista al MEI Festival delle Etichette Indipendenti di Faenza), attivo da alcuni anni nella produzione di video musicali e cortometraggi che mettono in scena la creatività personale dell'artista e alcune delle attività dei simpatizzanti del ClanDestino. Degni di nota il video Just for laugh, vincitore del Premio Robe di Kappa sullo sport (interamente girato a Dronero); i video musicali del gruppo Endura e le video installazioni che accompagnano le loro performance, proiettate in numerosi concerti del gruppo stesso in tutta Italia e all'ultima edizione dell'Estate Spoletina; il video girato in Messico sulle basi e i ritmi elettronici/percussionistici del DJ Max Tallone, i cui brani hanno avuto riscontro e critica positiva nel programma Demo di Radio Rai due.
23/24 Ottobre - L'ultimo appuntamento viene invece dedicato a due dei fondatori dell'Associazione Culturale ClanDestino, Franco Fiorini e Ivano Einaudi, da anni impegnati nella produzione di opere figurative incentrate sul decoriciclo, ovvero sul recupero di materiali d'uso comune che si trasformano in opere-oggetto che offrono numerosi spunti di riflessione sulla realtà che ci circonda.
L'ingresso alla mostra è gratuito - Sala Conciliatura: Via Giolitti, 47 Dronero
Orario: sab. e dom. 10.00 - 12.00 / 14.30 - 18.00.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.