- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Proiezione del fim: Comme des Voleurs
Riceviamo e pubblichiamo:
giovedì 15 marzo 2007, ore 20.00
Espace cinéma, corso Magenta 63 - Ingresso libero
nell'ambito della rassegna "Cinema francofono", il Centre culturel français de Milan e
l'ISR - Centro Culturale Svizzero di Milano presentano:
Comme des Voleurs (à l'Est) di Lionel Baier
(2006, 112' , v.o. in francese)
con Lionel Baier e Natacha Koutchoumov
Con il film "Comme des voleurs", uscito sugli schermi nel 2006, il giovane regista svizzero Lionel Baier si conferma come regista di grande talento.
A metà strada tra realtà e finzione, il film "Comme des voleurs (A l'Est)", girato con grande leggerezza e umorismo, ci conduce per un viaggio rocambolesco tra Losanna e Varsavia, in una sorta di road movie che affronta temi fondamentali quali ricerca d'identità, differenza sessuale e fantasmi delle origini.
"Comme des voleurs" è un film avvincente, carico di poesia e capace di dare un nuovo slancio al cinema elvetico.
Di origine polacca, Lionel Baier è nato a Losanna nel 1975. Oltre ad alcuni cortometraggi e spot pubblicitari, ha realizzato diversi film documentari prima di passare alla fiction. Dal 2002 dirige l'unità cinema dell'ECAL di Losanna. "Comme des voleurs (A l'Est)" è il suo secondo film di fiction. Baier si è fatto conoscere con due documentari "Celui au pasteur" (2000) e "La parade" (2001) prima di affrontare la fiction con "Garçon stupide" (2004): film che ha riscosso un grande successo all'estero, in particolare negli Stati Uniti suscitando l'ammirazione di Steven Soderbergh.
Nel 2005 ha ricevuto il Prix culturel « Jeunes créateurs » della Fondazione valdese per la promozione e la creazione artistica e il « Best European Director Prize » al NEFF 2005 di Vitoria-Gasteiz.
Con il sostegno del Consolato Generale di Svizzera a Milano e del Dipartimento federale degli affari esteri della Confederazione Svizzera
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.